Predoni nelle aziende: rubati due trattori

Le razzìe si sono verificate sia nelle campagne comacchiesi che nella vicina Ostellato. I proprietari se ne sono accorti soltanto alla mattina

Migration

Nuovi furti di trattori si sono registrati la scorsa notte in due distinte aziende agricole che operano in valle Mezzano, tra i comuni di Comacchio e Ostellato. Uno dei mezzi, un Deutz (con targa BJ878N) è stato rubato all’interno del capannone dell’azienda agricola Pozzati Sante; l’altro, un trattore New Holland (con targa BJ653V) è stato sottratto dall’area dell’azienda agricola Pelosin: in quest’ultimo caso, ignoti hanno staccato la trapiantatrice dei pomodori, prima di portarsi via il mezzo. Solamente nella mattinata di ieri, i titolari delle due imprese si sono accorti dell’amarissima sorpresa, recandosi sui campi per la giornata di lavoro, e subito hanno sporto denuncia ai carabinieri che, dopo aver effettuato un sopralluogo e raccolto le testimonianze, hanno avviato le indagini per cercare di ritrovare i due mezzi agricoli.

Nel frattempo, sono state pubblicate sui social foto dei due mezzi agricoli e numeri di targa sui social network, nella speranza che qualcuno possa aver visto i due trattori, avviando così un ‘tam tam’ che possa essere utile alle ricerche. Questi sono gli ultimi due casi che si sono verificati nella zona del Basso Ferrarese: episodi analoghi si erano registrati nelle scorse settimane, assieme a quello avvenuto nella località poggese. In queste ultime situazioni, le indagini degli uomini dell’Arma, unite al passaparola tra le altre imprese agricole, hanno consentito di ritrovare i mezzi. E ad auspicare che l’esito possa essere il medesimo sono i titolari delle due imprese di Valle Mezzano. "Gli agricoltori sono esasperati da questi atti ignobili che stanno diventando sempre più frequenti – afferma Lorella Zanellati, dell’azienda agricola Pozzati Sante -. Alla sera si torna a casa, senza sapere se al mattino in azienda ci sono ancora i mezzi per poter lavorare il giorno seguente. In passato, furti di carburante e attrezzi si sono verificati. Ultimamente ad essere presi di mira sono proprio i trattori".

Ovviamente, in caso di mancato ritrovamento, i danni sono molto pesanti per le aziende che si vedono sottrarre tali mezzi, che hanno costi importanti e sono indispensabili per portare avanti l’attività. "Speriamo – conclude Zanellati – che non siano stati caricati su camion e portati all’estero, e che possano essere ritrovati, come accaduto nei precedenti casi di furto che si sono verificati nella zona". L’appello da parte delle due aziende agricole, postato sui social, è stato condiviso da diverse persone che hanno condiviso la segnalazione".

Valerio Franzoni