"Scuola di Vigarano, un legale per chiarire"

Il sindaco Davide Bergamini e la sua giunta hanno incaricato un avvocato per risolvere il problema dell’edificio mai completato

Migration

Dopo anni di polemiche, l’annosa questione dell’edificio che ospita la scuola primaria del comune di Vigarano Mainarda giunge a un punto di svolta: il sindaco Davide Bergamini e la sua giunta hanno incaricato un legale per risolvere le problematiche che, sin dalla messa a disposizione dell’immobile, hanno creato disagi ad alunni e personale, oltre che forti preoccupazioni alle famiglie. Via agli incontri con genitori e personale scolastico per condividere la decisione.

Il polo scolastico, un edificio che avrebbe dovuto corrispondere ai più elevati standard di efficienza energetica con un grande potenziale in termini di benefici economici e tutela dell’ambiente e della salute degli utilizzatori, fu consegnato nel 2015 purtroppo incompleto. E tale è rimasto. "L’edificio di Via Margherita Hack è stato un tema della nostra campagna elettorale e fin da subito al centro dei nostri pensieri, in quanto si tratta di un tema che tocca il benesseree la salute dei nostri bambini – afferma il Sindaco Bergamini –. Appena insediati, abbiamo convocato il legale rappresentante della ditta proprietaria, il quale promise che avrebbe dato il via ad una serie di manutenzioni durante il periodo natalizio". La promessa, però, è stata mantenuta limitatamente al ripristino di un quadro elettrico e nulla di più: "per questo, dopo mesi di innumerevoli tentativi di dialogo con la ditta costruttrice, insieme alla giunta abbiamo deciso di conferire incarico professionale ad un legale, a difesa degli interessi dei vigaranesi".

È l’avvocato Simone Sgarzi di Ferrara il legale incaricato a rappresentare il Comune di Vigarano: "Rimango sorpreso nel vedere che, in tanti anni, nessuno abbia mai pensato a ricorrere all’assistenza di un avvocato", prosegue il sindaco Bergamini.

Grazie a questi passaggi il comune potrà quindi sospendere il pagamento delle rate a fronte del perdurante inadempimento della ditta e conferire a un’altra azienda il completamento delle opere stesse e della manutenzione ordinaria. Per rendere partecipi le famiglie a quello che saranno i prossimi passi, nella sala consiliare, alle 21 di giovedì prossimo si terrà un incontro dedicato alle famiglie, alla dirigenza scolastica, ai docenti e aperto ai cittadini interessati al tema.

Claudia Fortini