Scuole Bonati a Ferrara, via da oggi il controllo dei Green Pass

Ieri il preside Gargioni richiamato ufficialmente per le mancate verifiche, ha nominato i responsabili che esamineranno i documenti

Non si placano le polemiche alle Scuole Bonati per i mancati controlli del Pass

Non si placano le polemiche alle Scuole Bonati per i mancati controlli del Pass

Ferrara, 4 settembre 2021 - Non è dato sapere se a ricondurlo a miti consigli sia stata, classicamente, la notte, le polemiche innescate anche dalle cronache dei quotidiani, o piuttosto la minaccia di severi provvedimenti da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Comunque sia, da oggi anche alle scuole Bonati di via Poletti i responsabili del controllo dei Green pass dovrebbero prendere regolarmente servizio. La vicenda, innescata da una sorta di silenziosa ’ribellione’ del dirigente dell’istituto comprensivo Perlasca Stefano Gargioni, registra dunque questa significativa novità.

Green pass controlli, prima scuola ammonita a Ferrara

La Bonati pare così allinearsi alle disposizioni ministeriali, che impongono il controllo quotidiano dei Green Pass al personale docente e a quello amministrativo; per verificare se sia stato completato il ciclo vaccinale, o in subordine effettuato un tampone (la cui validità, ai fini dell’accesso all’istituto, è di 48 ore). Gargioni proprio ieri mattina ha nominato gli addetti alla verifica dell’indispensabile documentazione, dopo che il mancato controllo nei primi due giorni di attività scolastica aveva innescato proteste non tanto velate, segnalazioni all’Ufficio Scolastico Provinciale, e di qui la sollecitazione verbale di Veronica Tommaselli – responsabile dell’ufficio di via Madama – a rientrare immediatamente nell’alveo di quanto prescritto dalla normativa.  

Una sorta di richiamo verbale, comunque molto fermo nei toni, che avrebbe indotto Gargioni a nominare gli addetti alla verifica del Green Pass, come primo segnale di obbedienza a quanto prescritto a tutti i dirigenti scolastici. In ogni caso, sulla scia del clamore innescato dal caso – che si lega in qualche modo a precedenti scostamenti di Gargioni in merito alle norme anti Covid a scuola –, è stata fissata una riunione del Consiglio d’Istituto per mercoledì 8. Un incontro funzionale a valutare anche tanti aspetti dell’avvio di questo complicato anno scolastico, ma nel quale vari rappresentanti dei genitori (alcuni dei quali, nella chat di gruppo, hanno chiesto la sospensione immediata di Gargioni), oltre che del corpo docente, avevano subito chiesto di discutere anche questa vicenda. Risolta con la ’resa’ del preside? Non è dato sapere, ma la verifica puntuale dei Green Pass dovrebbe evitare, da oggi, ulteriori polemiche e pesanti provvedimenti disciplinari. Del caso, anche i sindacati avevano informato la Tommaselli; segnalandole peraltro, oltre alla irrituale situazione della Bonati, anche casi – sporadici ma non per questo meno gravi – di docenti della provincia che, pur avendo regolarmente effettuato la vaccinazione, si sono ritrovati con un Green Pass non valido al momento del controllo.