Stellata ritrova la Rocca Riapre dopo nove anni

Sabato e domenica visite guidate per il pubblico che potrà visitare gli interni restaurati dello storico edificio

Migration

‘Scorre’ il festival e nel contesto degli appuntamenti in programma, per la prima volta a nove anni dal sisma, riapre al pubblico sabato e domenica mattina, per le visite guidate, la Rocca Possente di Stellata di Bondeno. Un concerto di note all’alba del Jazzlife Duo nel parco che si affaccia sul Grande fiume e poi, alle 10, gli sguardi e i passi dei primi visitatori, potranno esplorare gli interni restaurati. La delizia estense è inserita nell’area Unesco Ferrara, Città del Rinascimento e il suo Delta del Po. "Si tratta di un’anteprima assoluta che abbiamo voluto offrire a cittadini e visitatori del nostro comune in occasione del festival Scorre – spiega il sindaco Simone Saletti –. Alla struttura manca ancora il secondo stralcio dei lavori, che verrà avviato nel 2022, ma già con il completamento del primo lotto funzionale, la Rocca è visitabile nella parte del terrazzo e dei due piani intermedi".

Un’occasione unica per vivere un momento che ha il sapore della storia. Le visite guidate saranno possibili esclusivamente il 4 e il 5 settembre e i visitatori saranno accompagnati dagli esperti del Gruppo Archeologico di Bondeno che spiegheranno nel dettaglio le origini e l’evoluzione della Rocca. La visita è gratuita ma occorre prenotarsi scrivendo una e-mail a museostellata.gab@gmail.com oppure contattando telefonicamente o via Whatsapp il numero 335 727 9904. Tutte le informazioni sul festival Scorre sono disponibili alla sezione dedicata del sito del Comune all’indirizzo http:www.comune.bondeno.fe.it3421-scorre-il-festival. "Presto la struttura diventerà un vero e proprio luogo di aggregazione culturale – sottolinea l’assessore alla promozione del territorio Michele Sartini - in cui far brillare le peculiarità artistiche, storiche ed enogastronomiche del territorio. Ma in attesa che il secondo stralcio sia ultimato, abbiamo voluto dare la possibilità di riscoprire questo edificio che è di una indiscutibile potenza storica, forte oggi anche della qualità dei restauri eseguiti di cui siamo estremamente orgogliosi".

"Troviamo appropriato che le visite guidate aprano in anteprima proprio in contemporanea al festival Scorre. Suoni, parole, pensieri – sottolinea l’assessore alla cultura Francesca Aria Poltronieri – un evento unico per il territorio con tutte le carte in regola per meritare un’anteprima straordinaria come questa".

Dal sindaco di Bondeno "un grande ringraziamento al Gruppo Archeologico per essersi messo a disposizione per seguire le visite non solo all’interno della struttura, ma anche al Museo Archeologico e in tutto il borgo di Stellata".

E proprio al Museo, sabato, alle 16.30, si terrà il laboratorio didattico, gratuito, rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, "Argilla: impronte di Natura".

Claudia Fortini