Tamponi, già pronta la ‘base’ dell’Esercito

Da martedì il ‘drive through’ nel campo allestito dal Genio Ferrovieri all’interno della Cittadella San Rocco: un contingente di 15 persone

Migration

+Una vera e propria base sanitaria militare è ormai completata all’interno del parcheggio dell’ex arcispedale Sant’Anna. E da martedì, l’area si trasformerà in un attrezzato ’drive through’ per l’effettuazione di tamponi, gestito dall’Esercito. Come annunciato nei giorni scorsi, il ministero della Difesa ha infatti deciso di distaccare anche a Ferrara un contingente di medici, infermieri e specialisti della logistica, per aumentare il numero dei tamponi che quotidianamente vengono effettuati alla Cittadella San Rocco.

Ieri mattina l’operazione ha preso corpo, con l’arrivo delle squadre del Reggimento Genio Ferroviario (di stanza nella vicina Castelmaggiore), che in poche ore hanno attrezzato le strutture temporanee nella zona del parcheggio riservato ai dipendenti, e che avrà accesso diretto da via Rampari di San Rocco. La vera e propria base è composta da un’area coperta, nella quale transiteranno i veicoli delle persone che saranno sottoposte – direttamente all’interno dell’abitacolo – ai tamponi: una seconda tenda di servizio per il personale sanitario e di supporto al lavoro, e una terza tenda che avrà invece funzioni di spogliatoio del personale sanitario e operativo. L’Esercito fornirà inoltre un’ulteriore tenda, che verrà data in gestione all’Azienda Usl per la realizzazione di una postazione aggiuntiva, per l’esecuzione in questo caso di ‘tamponi rapid’ eseguiti dal personale dell’azienda.

Il contingente assegnato al presidio di Ferrara – una delle quindici città della Regione in cui l’Esercito sta attrezzando analoghi ‘drive through’ – sarà composto da circa quindici persone, tutti in forza alla Difesa: un medico, due infermieri e personale che rimarrà presso il ‘campo’ con funzioni di supporto. Questi addetti, in particolare, saranno adibiti al trasporto dei tamponi al laboratorio dedicato, alla sistemazione dell’affluenza delle persone nell’area, oltre alla disinfezione giornaliera a fine turno.

Il Comune – d’intesa con Ferrara tua – ha dato in concessione il parcheggio della struttura e, per garantire il servizio ai cittadini, ha reso gratuita l’area di sosta, adiacente, di via Rampari di San Rocco. “Grazie ai medici militari e a tutto il personale sanitario dell’Esercito – dice il sindaco Alan Fabbri - per il loro importante contributo, che rafforza ulteriormente la capacità di risposta del nostro sistema sanitario, già efficace e importante, arrivando a raddoppiare la potenzialità di prelievo e analisi, ad oggi di circa 400 tamponi al giorno, dell’azienda sanitaria".

Stefano Lolli