Vaccino agli under 12, si parte a Ferrara: "L’incidenza a questa età è alta"

Il direttore del Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl, Clelia De Sisti, fa il punto della situazione "I bambini positivi tra i cinque e gli undici anni sono il 15 per cento del totale". Da oggi le prenotazioni

Da oggi iniziano le prenotazioni per somministrare la prima dose del vaccino ai bambini

Da oggi iniziano le prenotazioni per somministrare la prima dose del vaccino ai bambini

Ferrara, 13 dicembre 2021 - Ci siamo. E’ il turno dei più piccoli: da oggi iniziano le prenotazioni per la vaccinazione contro il Covid 19 per i bambini in fascia d’età 5-11 anni. Ne parliamo con la dottoressa Clelia De Sisti, direttore del Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl di Ferrara.

Vaccino bambini 5 11 anni, prenotazione da oggi in Emilia Romagna: come fare Qual è la situazione a Ferrara per i contagi in fascia d’età 5-11? "In questo momento la situazione dei bambini in fascia d’età 5-11 è particolarmente all’attenzione dei nostri servizi. E’ in questa fascia d’età, infatti, che si sta manifestando una particolare incidenza di contagi, per varie motivazioni. I bambini tra i 5 e gli 11 anni non sono vaccinati e quindi è più facile che tra loro si infettino. In particolare da quando, con l’arrivo dell’autunno e ora dell’inverno, si passa la maggior parte del tempo in ambienti chiusi e a scuola dove i contatti sono comunque più stretti. Va tenuto conto anche del fatto che in quell’età è meno facile far passare i concetti legati alla prevenzione, come il distanziamento, l’igiene delle mani e l’uso della mascherina. Attualmente in provincia di Ferrara i bimbi in quella fascia d’età che risultano positivi sono triplicati rispetto a un mese fa. Attualmente i positivi in questa fascia d’età rappresentano il 15 per cento dei positivi, ma se si tiene conto dei positivi non vaccinati, l’incidenza sale al 35 per cento". In questo quadro, quindi, si inserisce l’importanza della vaccinazione per loro? "L’effettuazione della vaccinazione nella fascia d’età successiva, quella tra i 12 e i 19 anni, ha dimostrato come questa misura possa essere efficace. In provincia di Ferrara i ragazzi vaccinati in questa fascia d’età sono l’82,2 per cento e grazie anche a questa situazione, rispetto alla precedente ondata abbiamo una situazione per ora migliore. E speriamo che con il procedere delle terze dosi si possa limitare questo ulteriore incremento dei contagi. A questo proposito, in provincia di Ferrara, il 67 per cento delle persone che ha effettuato la seconda dose o la dose unica da almeno 150 giorni, è prenotata per fare la terza dose". Come va con i tempi sul tracciamento? "Come riportato anche nei giorni scorsi stiamo cercando di reclutare, non senza difficoltà, professionisti e operatori in tutti i modi possibili, per cercare di agevolare il tracciamento. Per lo stesso fine, stiamo inoltre perfezionando un modulo on-line di facile autocompilazione, da parte della persona risultata positiva al tampone molecolare effettuato presso l’Ausl di Ferrara. Infine stiamo implementando i drive trhough , come quello di Copparo".

re.fe.