Ferrara, torna la musica all'Auditorium del Frescobaldi: lavori per 2 milioni

A lavori ultimati l’Auditorium riaprirà dopo ben trent’anni. Il direttore Scafati: "Sarà una festa per tutti i ferraresi"

Il direttore del Conservatorio Frescobaldi Fernando Scafati

Il direttore del Conservatorio Frescobaldi Fernando Scafati

Ferrara, 21 febbraio 2022 - È stato siglato il finanziamento per l’avvio dei lavori dell’Auditorium del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Lo scorso 9 febbraio, in uno studio notarile a Roma, il direttore del Conservatorio Frescobaldi Fernando Scafati ha firmato l’atto che prevede il finanziamento ministeriale di due milioni di euro per gli attesi lavori all’Auditorium, alla presenza di un funzionario della Cassa depositi e prestiti.

Dopo i necessari adempimenti formali, potranno ora iniziare le procedure per la predisposizione dei bandi e delle gare di appalto per i lavori che impegneranno il Conservatorio ferrarese per i prossimi due anni. "È un importante risultato per il nostro Conservatorio – affermano il presidente del Conservatorio Maria Luisa Vaccari e il direttore Scafati – che premia l’impegno costante per il recupero di una sala da concerti chiusa al pubblico da troppo tempo, preziosa per Ferrara. I lavori saranno impegnativi, ma dopo tutti questi anni, quando sarà il momento, la riapertura dell’Auditorium sarà una festa per tutti i ferraresi". Dagli anni Trenta del Novecento fino al 1975, l’Auditorium in piazzetta Sant’Anna – posto nel cuore del quadrilatero novecentista – è stato utilizzato come importante sala da concerto, e ha ospitato i maggiori concertisti dell’epoca.  

In seguito, è stato utilizzato prevalentemente a uso didattico da docenti e allievi del Frescobaldi, fino al 1993, quando è stato chiuso al pubblico. Dal 1996 è stato interdetto anche all’uso didattico, per importanti lavori di adeguamento alle norme di sicurezza e alla bonifica dell’amianto. Intanto, proprio rispetto al Conservatorio Frescobaldi, sono disponibili gli ultimi posti per ‘Officina delle voci’, il laboratorio a cura di Michele Napolitano, docente di Direzione di coro e Composizione corale del Conservatorio. Possono partecipare, con iscrizione fino al 23 febbraio, non solo gli allievi del Frescobaldi, ma anche cantori esterni, musicisti, insegnanti di musica e compositori. Il progetto propone un percorso continuativo, da febbraio a ottobre, che si conclude con un concerto finale dei partecipanti.