Paola e Chiara in concerto al Ferrara Summer Festival: ecco quando

Grande attesa per le sorelle milanesi che, con il loro ritorno sul palco dopo dieci anni, sono tornate in auge anche grazie al loro ‘Furore’ cantato a Sanremo

Paola e Chiara

Paola e Chiara

Ferrara, 13 luglio 2023 - Al Ferrara Summer Festival arriva domani sera l’energia dell’iconico duo Paola e Chiara, le sorelle milanesi che tornate sul palco insieme dopo 10 anni, stanno riscuotendo un enorme successo, come se non avessero mai spinto il tasto ‘pausa’.

In piazza Trento Trieste a Ferrara, porteranno le loro leggendarie hit ma anche il successo all’Ariston con ‘Furore’ e le sonorità del loro ultimo album. Un grande concerto alle 21 in piazza Trento Trieste, tutto da cantare e ballare. 

Paola e Chiara, prima la simbiosi, poi il distacco: un trauma o qualcosa di necessario per crescere ancora ritrovandosi?
"Abbiamo sempre vissuto in simbiosi, sia nella vita che nel lavoro e inevitabilmente il distacco è stato difficile. Allo stesso tempo è stata un’occasione per ritrovarci, conoscere meglio noi stesse e imparare a comprenderci l’un l’altra. Abbiamo scelto di tornare insieme e l’abbiamo fatto con un’attitudine e una consapevolezza diverse”.
Avete detto “Con la nostra musica vogliamo illuminare la strada delle persone, che in questo momento sembra un po’ cupa”: cioè?
"Semplicemente vogliamo restituire, attraverso la musica, tutta la gioia, l’ammirazione e il supporto che ogni giorno chi ci segue ci regala”.
Con Mare Caos, brano nel vostro ultimo album, parlate di una rinascita dopo aver superato tutto il male che una persona può attraversare: perché avete sentito il bisogno di una canzone di questo tipo?
"Abbiamo riflettuto molto sulla frenesia che tutti i giorni ci assale, portandoci spesso a dimenticare quanto sia importante la cura di noi stessi. Mare Caos vuole lanciare un forte messaggio di rinascita, invitare ad avere il coraggio di lasciarsi tutto il male alle spalle e mettere se stessi al primo posto”.
Paola e Chiara
Paola e Chiara
Qual è la canzone alla quale siete più legate?
"Uno dei pezzi a cui siamo più legate è sicuramente Festival. Per noi ha tutto ciò che il pezzo perfetto dovrebbe avere e trasmettere: un sound pop che si sposa perfettamente alle caratteristiche della world music, un arrangiamento iconico che lo rende un brano sempre attuale e moderno. La parola Festival è un insieme di colori, una parola inclusiva, è celebrazione, festa e libertà. È un manifesto”.
Cosa significa e che emozione è tornare sui palchi dopo 10 anni?
"È sicuramente un’emozione forte, il calore del pubblico ci dà sempre più forza e sicurezza, una vera e propria iniezione di energia. Se abbiamo scelto di tornare è grazie e soprattutto al nostro pubblico, abbiamo percepito il loro amore nei nostri confronti e la voglia di tornare a vivere ciò che in passato li ha fatti stare bene. È altrettanto bello ed emozionante vedere anche le nuove generazioni avvicinarsi al nostro universo, un regalo meraviglioso”.