Puedes Summer Night, l'agosto del sottomura

Attesa per Cheval, Mau Mau, Titta e Calcutta. Non solo musica, spazio anche al cibo e all'intrattenimento

Ferrara, agosto in città con Puedes Summer Night (Businesspress)

Ferrara, agosto in città con Puedes Summer Night (Businesspress)

Ferrara, 22 giugno 2016 - Musica, spaghetti, bici, bambini, cani, colori. C’è spazio per tutto e per tutti nell’estate ferrarese che torna ad essere Puedes. Dal 4 al 28 agosto, infatti, dopo la prima edizione dell’anno scorso, il Puedes Summer Night, ritorna nel sottomura – ingresso da via Bologna 1 – per ospitare ogni sera concerti gratuiti, aperitivi culturali, giochi e laboratori per i più piccoli. Tra i nomi forti di questa seconda edizione, organizzata sempre dall’associazione culturale Puedes, spiccano Calcutta (6 agosto), cantautore rivelazione dell’anno con il suo disco Mainstream e concerti sold out in tutta la Penisola, e Two Fingerz con le loro atmosfere hip hop (11 agosto).

Ad aprire il festival è lo storico gruppo della Coska, mentre Thomas Cheval si esibisce con la band l’8 agosto. E poi ancora il pop romantico di Sagi Rei, il demenziale Titta, Mau Mau, Easy One e molti altri, fino al 22 agosto. Poi inizierà come di consueto la Buskers Night, dove i musicisti e gli artisti del Buskers Festival si sposteranno nel sottomura per proporre spettacoli e jam session dalla mezzanotte. «Sarà un festival musicale per tutti i gusti e per questo abbiamo deciso di variare il più possibile la scaletta, proponendo sia concerti che dj set» sottolinea Rebecca Bottoni, dell’associazione Puedes. Il 14 agosto ritorna anche Color Vibe, la camminata di 5 chilometri all’insegna della musica e del colore che l’anno scorso ha avuto molto successo, con oltre 3500 partecipanti.

«Ad agosto sono cambiate da tempo le abitudini dei cittadini – conferma Massimo Maisto, assessore alla cultura e al turismo –, tanto che a Ferragosto la città non si svuota più come un tempo ed è per questo importante renderla viva e vivace anche ad agosto». Ma il Puedes non è solo musica. È anche spazio per il cibo e l’intrattenimento. Torna infatti il ristorante La Savina, curato dal cuoco architetto Simone Nerini, la birreria con piadine romagnole e gli arrosticini, la pizzeria con le particolari farine del Molino Spadoni come quella ai carboni vegetali e la spaghetteria, novità del 2016, per omaggiare la specialità italiana con una ventina di sughi differenti, disponibili a tutte le ore e anche per chi ha intolleranze al glutine.

Largo anche ai più piccoli, con lo ‘Spazio dei Piccoli’ dove l’associazione Carpemira ogni giorno offrirà giochi didattici, laboratori di riciclo e momenti di musica e danza. Non mancherà una postazione per gli amici a quattro zampe al ‘Baubar’, dove saranno offerti acqua e croccantini. Tornano anche gli ‘Aperitalk’, l’aperitivo chiacchierata delle 18.30, il primo il 5 agosto con la mamma di Thomas Cheval. Infine, per gli amanti della bicicletta, sempre il 5 agosto non poteva mancare la ‘Svalvolata by night’. Si tratta di un giro delle mura in bicicletta in notturna, e di un’ulteriore occasione offerta dal Puedes per scoprire la magia ferrarese al chiaro di luna.