Palermo-Spal 2-1, per i biancazzurri retrocessione sempre più vicina

Emiliani ko al Barbera: un autogol di Meccariello e Brunori rendono vana la rete di Varnier

Palermo-Spal

Palermo-Spal

Ferrara, 6 maggio 2023 – La Spal inizia nel peggiore dei modi il trittico finale del campionato di serie B, rimediando a Palermo una sconfitta (2-1 il risultato finale) che riduce ai minimi termini le probabilità di centrare la salvezza. Anche attraverso i playout, considerando che dagli altri campi – dopo la sconfitta roboante del Perugia nell'anticipo – arrivano risultati negativi. Nella fattispecie la vittoria del Cittadella col Benevento e il pareggio ottenuto in extremis dal Cosenza col Venezia. E adesso – in attesa del match del Brescia sul campo del Parma – i biancazzurri restano inchiodati al penultimo posto, con una gara in meno a disposizione per rimontare.

Come previsto, mister Oddo lascia in panchina La Mantia. Tocca a Rabbi e Rauti assistere Moncini, un tridente atipico che nelle intenzioni del tecnico dovrebbe garantire corsa e profondità. In difesa invece giocano dal primo minuto Fiordaliso e Varnier, quindi sono quattro gli atleti che vengono gettati nella mischia in una gara decisiva dopo aver passato gran parte della stagione in panchina o comunque ai box.

Al Barbera la squadra di Corini sblocca il risultato prima della mezz'ora. Sala supera Contiliano e serve Brunori, che si libera di Varnier e conclude sul secondo palo. Tripaldelli salva sulla linea colpendo però Meccariello, e la palla carambola in maniera beffarda in fondo alla rete. La Spal accusa il colpo, e dopo una manciata di minuti i padroni di casa raddoppiano: sugli sviluppi di un corner di Tutino, la conclusione di Nedelcearu – appostato sul primo palo – viene deviata da Alfonso sulla traversa, ma la palla finisce sulla testa di Brunori che da due passi non può davvero sbagliare.

Nella ripresa il Palermo abbassa il baricentro e la Spal prova a riaprire la partita. Varnier sfiora il bersaglio di testa sugli sviluppi di un corner: è la prova generale della rete che il difensore centrale realizza poco dopo incornando in fondo al sacco un calcio d'angolo di Fetfatzidis. I biancazzurri hanno a disposizione metà secondo tempo per agguantare quantomeno il pareggio, ma non riescono a creare occasioni significative e il risultato non cambia più.

Il tabellino

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli 6; Mateju 6, Nedelcearu 6, Marconi 6 (41' st Bettella sv); Buttaro 6.5, Segre 6, Gomes 6, Verre 6 (32' st Broh sv), Sala 6.5 (23' st Aurelio 6); Brunori 7 (31' st Vido 6), Tutino 5 (23' st Soleri 6).

In panchina: Grotta, Massolo, Graves, Orihuela, Masciangelo, Damiani, Valente. Allenatore. Corini 6.

SPAL (4-3-1-2): Alfonso 6; Fiordaliso 5.5, Varnier 6.5 (32' st Peda sv), Meccariello 5, Tripaldelli 5 (1' st Dalle Mura 6); Maistro 6 (32' st Puletto sv), Prati 6, Contiliano 5.5; Rauti 6.5 (39' st La Mantia sv); Moncini 6, Rabbi 5 (1' st Fetfatzidis 6)

In panchina: Pomini, Gabriel, Celia, Murgia, Parravicini, Tunjov, Rossi. Allenatore: Oddo 6.

ARBITRO: Fabbri di Ravenna 5.5.

RETI: 29' pt Meccariello (aut), 35' pt Brunori, 21' st Varnier

NOTE: Giornata di sole, terreno in buone condizioni. Spettatori: 20.918. Ammoniti: Brunori, Marconi, Rauti, Puletto. Angoli: 5-5. Recupero: 3'; 5'st. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su