StraFerrara, una festa per duemila persone

Ieri tantissimi podisti e camminatori hanno invaso il centro storico e le mura per la manifestazione che ha colorato la città

Migration

Una StraFerrara che ha colorato la città tra le sue bellezze storiche. Si è tenuta ieri mattina l’iniziativa sportiva che ha visto la partecipazione di migliaia di podisti e camminatori. La Straferrara è una corsa non competitiva con l’obiettivo preciso di promuovere la sana attività sportiva attraverso il movimento all’aria aperta. Una festa e un momento di aggregazione sociale aperto a tutti i podisti, camminatori, famiglie e bambini. Tra la piazza Trento Trieste e corso Martiri della Libertà sono stati circa duemila gli iscritti, i quali con la loro maglia bianca, simbolo di partecipazione dell’evento, ha animato il centro estense fin dalle prime ore del mattino, tutti in attesa del momento della partenza. Un appuntamento che ha richiamato anche gruppi provenienti dal Friuli Venezia Giulia, Treviso, Biella, Milano, Roma, provincia di Venezia e molte altre province, oltre una folta rappresentanza d’iscritti di Ferrara e podisti delle società della provincia. La voce dell’evento Daniele Trevisi, ha accompagnato con cenni storici della città di Ferrara il momento che ha preceduto il contro alla rovescia per la partenza ufficiale della Straferrara. Nell’attesa si sono tenute due premiazioni speciali, una alla donna più anziana iscritta all’evento e l’altra a Daniele Vassalli della Quadrilatero Ferrara. A seguire la partenza sotto l’arco di corso Martiri della Libertà dei partecipanti, chi di corsa ed altri camminando ma tutti con la maglia bianca e il simbolo della Straferrara, le torri del castello estense, per due percorsi. Uno di circa 7 km che era adatto a tutti, in particolare alle famiglie con bambini su passeggini, oltre agli amici a 4 zampe.

Partendo da corso Martiri della Libertà, i partecipanti sono proseguiti lungo corso Porta Reno, piazza Travaglio fino a raggiungere porta Paola e poi imboccare il sottomura fino al piazzale delle Medaglie d’oro, dove da corso della Giovecca sono rientrati nuovamente nel centro storico e corso Martiri della Libertà. Il percorso da 12 km era invece adatto a tutti coloro abituati a fare sport, podisti o camminate di questo tipo. Il percorso è stato analogo a quello della 7 km fino al sottomura dove invece si è arrivato fino a porta degli Angeli, da lì i corridori hanno proseguito per Rampari di Belfiore fino al piazzale delle Medaglie d’oro, dove sempre da corso della Giovecca sono arrivati fino al centro e corso Martiri della Libertà. All’arrivo lo staff dei volontari del gruppo Invicta Copparo ha predisposto un ricco ristoro per tutti i partecipanti all’evento. "È stata una bella mattina di sport – spiega Marcello Ricchieri, uno degli organizzatori dell’evento Straferrara –. I partecipanti hanno potuto camminare e correre tra le bellezze di Ferrara, in particolare le mura estensi e il sottomura. Un grande ringraziamento e davvero speciale a tutti i volontari che si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento, dalle iscrizioni e fino al ristoro finale. Tanti gli iscritti provenienti da diverse regioni e province".

Mario Tosatti