Ferragosto a Forlì tra eventi e show nei paesi

È l’entroterra quest’anno ad animarsi con tante iniziative fino a lunedì. Protagoniste la musica (numerosi i concerti, anche all’alba) e la gastronomia

L’Orchestrona di Musica Popolare di Forlimpopoli domattina in fortezza a Castrocaro

L’Orchestrona di Musica Popolare di Forlimpopoli domattina in fortezza a Castrocaro

Ferragosto si avvicina con un lungo e caldo weekend di eventi anche per coloro che non trascorreranno al mare la festa dell’estate per eccellenza. A fronte di una città che non offrirà particolari iniziative, si sono invece moltiplicati gli eventi nei paesi dell’entroterra, a caccia di visitatori magari in cerca del fresco.

Ferragosto 2022 in Romagna, gli eventi della lunga notte - Cosa fare a Ferragosto 2022 nelle Marche: gli eventi - Ferragosto, alla scoperta della cascata dell’Alferello: un’oasi rinfrescante

A Castrocaro , nella frazione di Pieve Sautare (all’uscita del territorio comunale, verso Dovadola) la tradizionale ‘Festa della birra’ è cominciata già ieri e proseguirà fino a domani, vigilia di Ferragosto, con stand gastronomici e spet tacoli di musica dal vivo. Proprio a Castrocaro Terme, invece, la giornata del 15 comincerà già all’a lba: l’appuntamento è alle 6.14 del mattino alla fortezza con L’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, oltre venti elementi tra organetti, fisarmoniche, violini, violoncelli, cornamuse, flauti, chitarre, arpe, contrabbassi e percussioni… tutti insieme appassionatamente per offrire un repertorio musicale per far muovere i piedi e il cuore (costo 7 euro, colazione inclusa; info: 0543 769541). Alle 21, in piazza Mazzini, sempre a Castrocaro, concerto dei Mobius a ingresso libero. La festa termale proseguirà poi il 16 agosto con la tradizionale fiera di San Rocco.

Bertinoro si prepara al Ferragosto con un weekend di musica al femminile. Nella serata di sabato 13 agosto, alle 21.30, a Fratta Terme è in programma il concerto dei Coco Manhattan con la partecipazione della cantante Valentina Monetta; formatosi negli anni Novanta, il trio Coco Manhattan è formato da Alessandro Scala al sax, Mecco Guidi alle tastiere e Luca Florian a batteria e percussioni. Il loro repertorio nasce dalla contaminazione di generi, dalla musica brasiliana al soul, dal jazz al funk, che si esprime anche in brani originali di grande impatto. All’alba di domenica 14 agosto, alle 6.15, alla rocca di Bertinoro, si esibirà il gruppo FemmeFolk (biglietto da 5 euro in vendita su vivaticket.com, colazione inclusa).

In val Bidente spicca come evento clou dell’intero territorio forlivese il festival a Santa Sofia degli artisti di strada, ma non c’è naturalmente solo questo. Ai giardini del castello di Cusercoli la Pro loco organizzerà ad esempio, per la serata di Ferragosto, ‘Ab braciami a corte’, una cena a base di grigliata mista accompagnata da dj set (info: 347.2423580). A Corniolo, la sera del 14 agosto alle 21, tombola in piazza.

In val Montone , a Portico, troviamo la ‘Tripletta di Ferragosto’; oggi serata ‘Yuppies’: dalle ore 19 cena a tema anni 80 e poi dalle 21.30 si balla con ‘Quei ragazzi’; domani si parte con un gioco popolare a premi e dalle 19 apriranno anche gli stand gastronomici, che proporranno pizza cotta nel forno a legna; infine, la serata di Ferragosto sarà dedicata alla tradizionale festa in maschera: gli stand gastronomici apriranno alle 19, poi l’atmosfera si scalderà dalle 22 con i balli in maschera accompagnati dalla musica di Radio Gatto.

In val Tramazzo , si fa festa a Tredozio, in piazza Vespignani dove, da ieri fino a lunedì saranno aperti gli stand con i piatti tipici della cucina romagnola, dalla pasta fresca fatta dalle azdore, fino alle specialità a base di cinghiale; gli stand aprono alle 19, ma domani e lunedì si potrà anche pranzare dalle 12; dopo cena, intrattenimento con musica dal vivo.

In val Rabbi , oggi a Premilcuore alle 20.30 concerto ‘Ricordando Francesco’, mentre domani si terrà la Sagra del tortello alla lastra a cura della locale Associazione Sportiva Dilettanti; martedì 16 si proseguirà con i ‘giochi in piazza’.

Chi vuole infine rimanere in città il giorno di Ferragosto senza rinun ciare a stare almeno nel bel mezzo del verde, dalle ore 21 lunedì potrà spostarsi al parco urbano Franco Agosto, precisamente al chiosco ‘Piada del parco Kiosquito’, dove potrà ascoltare la musica rockabilly dei Rebel Cat assaggiando i tanti piatti in menù, tra i quali anche la porchetta tagliata a vista.