QUINTO CAPPELLI
Cosa Fare

Giornata della Terra 2023 oggi, festa per 300 studenti di Predappio

Si parte oggi alle 15 a Fiumana : messa a dimora di nuove piante e mostra degli elaborati; alle 20,45 incontro e premiazioni a Sant’Antonio

Organizzatori e autorità dell’evento a Fiumana e Predappio

Organizzatori e autorità dell’evento a Fiumana e Predappio

Predappio (Forlì), 22 aprile 2023 – Si concluderanno oggi a Fiumana e a Predappio le manifestazioni del concorso ‘Giornata della terra 2023’, organizzato dall’Unità pastorale di Predappio, che comprende tutte le parrocchie da Fiumana a Premilcuore, e che fa capo a Sant’Antonio di Predappio. All’iniziativa, coordinata dall’instancabile Miria Gasperi di Fiumana, hanno partecipato 12 classi, con circa 300 ragazzi delle scuole dell’obbligo della valle del Rabbi.

Approfondisci:

Giornata della Terra, weekend di appuntamenti

Giornata della Terra, weekend di appuntamenti

In particolare hanno partecipato le scuole dell’infanzia di Fiumana, Predappio e Premilcuore, le scuole primarie di Fiumana e Predappio, la scuola media di Predappio. In pratica il progetto è finalizzato alla cura della Terra e dell’ambiente, alla difesa del territorio e alla valorizzazione dell’ambiente.

Gli alunni delle 12 classi hanno inviato al concorso elaborati, disegni, cartelloni, installazione e altro materiale, il tutto esaminato da una commissione formata da: Mira Gasperi (presidente), Rosanna Ricci giornalista, Luca Lambruschi assessore alla cultura di Predappio, Franco Belosi ricercatore, Claudio Lelli presidente gruppo astrofili di Forli, Franco Grota pittore e Vanni Perpignani pittore.

La giornata di oggi si divide in due parti. Dalle 15 alle 18 la festa si svolge a Fiumana, nel cortile della parrocchia e nell’area pubblica nei pressi della scuola primaria Anna Frank, col seguente programma: benedizione e messa a dimora di alcune piante, esposizione degli elaborati degli alunni dell’Istituto comprensivo di Predappio, giochi di legno di nonno Banter 57, mostra di alcune biciclette d’epoca, presentazione del libro ‘Volevo fare la corridora’ di Monica Tartagni e Gianluca Alzati.

Alle 20.45 le manifestazioni si spostano presso la sala polivalente della parrocchia di Sant’Antonio di Predappio per le relazioni sulla terra e i cambiamenti climatici di Franco Belosi e Sandro Fuzzi, ricercatori del Cnr di Bologna. Seguiranno le premiazioni dei ragazzi vincitori del concorso, da parte delle autorità scolastiche e civili.

Le conclusioni sono affidate al coro forlivese ‘Le sette note’ diretto da Benedetta Ciotti.

Quinto Cappelli