Discarica di Sogliano, previste 12 mila tonnellate in meno

Nel 2021 diminuirà il quantitativo di rifiuti conferiti nell’impianto

Saranno 148 mila le tonnellate dei rifiuti che nel 2021 verranno conferiti nella discarica di Ginestreto di Sogliano al Rubicone. Rispetto al 2020 verranno portate 12mila tonnellate in meno. L’apertura della discarica di Ginestreto di Sogliano risale al 1 dicembre 1990. In trent’anni anni sono stati conferiti due milioni e 600mila tonnellate di rifiuti nella G1, la prima grande buca già riempita e chiusa e due milioni e 860mila tonnellate nella G2 pure questa già chiusa.

Un’altra buca è entrata in attività nel mese di maggio 2020: la G4, che potrà contenere un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti solidi urbani con la durata fino al 2035. In totale sette milioni di tonnellate di rifiuti.

I rifiuti e il biogas che ne deriva, fruttano al comune di Sogliano dai dieci ai dodici milioni di euro all’anno dei quali un terzo vengono spesi per il mantenimento degli impianti e della struttura in generale.

La discarica è gestita per conto del comune dalla Sogliano Ambiente.

Commenta il sindaco Quintino Sabattini: "Certamente posso assicurare l’intenzione di questa amministrazione di non aumentare i quantitativi annui che abbiamo programmato nel 2021, meno 12mila dell’anno scorso, con l’intenzione di continuare a diminuire. Nel contempo, attraverso la Sogliano Ambiente che gestisce la discarica, continueremo a mantenere un costante controllo per ridurre al minimo l’impatto ambientale".

e. p.