‘Empatie colorate’, inaugurazione all’Oratorio di San Sebastiano

L'Oratorio di San Sebastiano a Forlì ospita la personale 'Empatie colorate' di Paola Edifizi Carrea, debutto dell'artista dopo una vita dedicata all'insegnamento. Esposizione di dipinti che abbracciano diverse tematiche, con la figurazione come sigla distintiva, accompagnata da 'haiku' poetici.

‘Empatie colorate’, inaugurazione all’Oratorio di San Sebastiano

‘Empatie colorate’, inaugurazione all’Oratorio di San Sebastiano

L‘Oratorio di San Sebastiano a Forlì (via Bufalini 32 A) ospita da oggi al 3 maggio la personale ‘Empatie colorate’ di Paola Edifizi Carrea. Inaugurazione alle 17 con la presentazione del prof Enzo Dall’Ara, la partecipazione dell’assessora Paola Casara e l’intervento in musica di Vince Vallicelli. L’esposizione rappresenta il debutto dell’artista dopo una vita dedicata all’insegnamento e all’amore per l’arte.

Il ricco corpus di dipinti presentati abbraccia l’intero percorso creativo dell’artista con tematiche che spaziano da paesaggi agresti e marini a brani urbani, da nature morte a figure umane e ritratti. La figurazione è la sigla distintiva della pittrice, interpretata con sensibilità, emozione e amore verso la natura e l’essere umano in ogni declinazione oggettiva e nell’intimo segno della memoria. I dipinti, corredati di cristallini ed elegiaci ‘haiku’ poetici, sono intime confessioni, brani di ‘autoritratti’ dell’anima, ove colore e luce, in armonica immediatezza e spontaneità, attraggono per coinvolgimento emotivo, diffondendo tattili empatie sensoriali.

Paola Edifizi Carrea, veneta di origine, dopo un’infanzia a Napoli, ritorna nella sua regione. Si laurea in Lettere a Bologna, insegna per molti anni a Ragioneria a Forlì, dove risiede fin dal 1950.