Il ’Dovi’ torna a casa. Ora la riabilitazione

Il motociclista di Forlimpopoli lascia l’ospedale di Sassuolo dopo l’operazione alla spalla a seguito della caduta di una settimana fa. Si curerà a Forlì.

Il ’Dovi’ torna a casa. Ora la riabilitazione

Il ’Dovi’ torna a casa. Ora la riabilitazione

"Il professor Giuseppe Porcellini e la sua equipe hanno sistemato la frattura della clavicola con l’inserimento di una placca e ricostruito il legamento acromion claveare. È stata un’operazione lunga, ma perfettamente riuscita". Cartoline da Sassuolo, o meglio dall’Ospedale di Sassuolo. Mittente Andrea Dovizioso, forlimpopolese, uno dei miti della MotoGP, ex pilota di Honda e Ducati rimasto vittima, la settimana scorsa, di un incidente mentre si allenava sulla pista da cross di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo. Clavicola fratturata e contusioni varie per il ‘Dovi’, che dopo i primi accertamenti sostenuti al Careggi di Firenze è approdato a Sassuolo, dov’è stato operato dal ‘mago della spalla’, Giuseppe Porcellini, forlivese, uno dei massimi esperti di chirurgia della spalla e degli arti superiori (tra i suoi pazienti in passato anche Vasco Rossi e Valentino Rossi), direttore della scuola di specializzazione di ortopedia dell’università di Modena e Reggio, e responsabile di ortopedia e traumatologia dell’ospedale sassolese (che aveva già operato in passato il suo conterraneo).

Dovizioso ha tenuto informati, via social, i suoi moltissimi fans, mostrandosi sempre su di tono ("questa volta l’ho data bene, la mia collezione di fratture diventa sempre più consistente", aveva scritto subito dopo l’incidente). Dovizioso ha lasciato ieri l’ospedale sassolese, non senza ringraziare i tanti che ne hanno seguito le vicende in questi giorni (tra cui Jovanotti: "Se ti serve un pezzo di clavicola me ne è avanzata un po’...") e, ha scritto, "Quanti mi hanno soccorso e il personale medico". E non senza salutare i tantissimi che, ha aggiunto "mi stanno facendo sentire il loro supporto. È un’energia preziosa". Per Dovizioso adesso parte la riabilitazione che svolgerà nella sua Forlì, al Fisiology Center. "I motociclisti – aveva detto il professor Porcellini al ‘Carlino’ una settimana fa – hanno una soglia del dolore altissima, e sono sorretti da una determinazione fercoce quando si tratta di tornare in sella". Dovizioso è già pronto per affronatre questa nuova riabilitazione: "La strada da percorrere – ha scritto il ‘Dovi’ – sarà tosta, ma le cose o si fanno bene o non si fanno".

Stefano Fogliani