Le ’eccellenze locali’ Meli e Isotton alla Scala di Milano

Questa sera alle 18 per il Macbeth di Verdi, in diretta su Rai 1, si esibirà il vincitore dell’edizione 2009 del Premio Carlo Alberto Cappelli

Migration

Quando oggi alle 18 si alzerà il sipario alla Scala di Milano per il Macbeth di Verdi, che inaugura la stagione, ci sarà anche un pezzo di Rocca San Casciano. Fra le voci straordinarie della Prima del teatro lirico più famoso del mondo, in diretta su Rai 1 e alla presenza del capo dello stato Sergio Mattarella, potremo ascoltare anche il tenore Francesco Meli, Premio Carlo Alberto Cappelli a Rocca nella XX edizione, svoltasi in piazza Garibaldi della cittadina dei Falò il 9 agosto 2009. Nell’opera Macbeth diretta da Riccardo Chailly, il tenore Meli vestirà i panni di Macduff, duettando con i protagonisti superstar della serata, il baritono Luca Salsi (Macbeth), il soprano Anna Netrebko (Lady Macbeth) e Ildar Abdrazakov. Davanti a duemila spettatori in sala e a diversi milioni di melomani incollati alle tv mondiali, canterà anche un’altra protagonista della lirica in piazza Garibaldi a Rocca: il soprano Chiara Isotton nei panni della dama di Lady Macbeth, che ha cantato al Premio Cappelli 2019, insieme ad un cast eccezionale, l’ultima manifestazione lirica rocchigiana prima della pandemia.

Commenta Dodo Frattagli, presidente dell’Associazione prosa e lirica Carlo Alberto Cappelli, organizzatrice del Premio dal 1987: "Siamo veramente orgogliosi di avere all’apertura della Scala due grandi amici di Rocca. Francesco Meli, per la quinta volta alla Prima della Scala, e Chiara Isotton sono due star emergenti nel firmamento della lirica internazionale, riscuotendo un grande consenso nei più noti teatri del mondo. Recentemente i due hanno ottenuto un successo clamoroso a Tokyo, con la Tosca di Puccini". In questi giorni di prove i cantanti protagonisti della sera di Sant’Ambrogio a Milano sono impegnati nelle prove alla Scala, ma il presidente Frattagli telefona ugualmente ai cantanti Meli e Isotton, per fargli gli auguri dalla piazza di Rocca. Già, dopo la pausa del 2020 e del 2021 per Covid, quando riprenderà il Premio Cappelli? Risponde Frattagli: "Speriamo nell’estate 2022, in collaborazione con un ente nazionale, se andrà in porto la mediazione di Vittoria Cappelli, figlia di Lallo (Carlo Alberto), che lavora in spettacoli televisivi". L’Associazione lirica rocchigiana ha portato a Rocca sempre grandi cantanti, da Pavarotti a Meli, da Barbara Frittoli ad Anna Maria Chiuri. "E continuerà a portarne ancora", conclude l’infaticabile Dodo.

Quinto Cappelli