Rossi e Lasaponara in quota Lega: "Il centrodestra non si spacca"

Il gruppo consiliare guidato da Minutillo ha ufficilizzato la collocazione. "Lavoriamo per un Zattini bis"

Rossi e Lasaponara in quota Lega: "Il centrodestra non si spacca"

Rossi e Lasaponara in quota Lega: "Il centrodestra non si spacca"

Gli esponenti del Centrodestra per Forlì, il gruppo consiliare guidato da Davide Minutillo e che esprime l’assessora Barbara Rossi (nella foto) in giunta, hanno trovato casa in vista delle prossime elezioni amministrative in calendario il prossimo giugno: saranno collocati in lista, come indipendenti, con la Lega. A darne comunicazione ufficiale (il Carlino aveva anticipato i movimenti di avvicinamento lo scorso 17 marzo) sono lo stesso Minutillo e Simona Buda, coordinatrice della campagna elettorale leghista, nonché presidente del gruppo Alea Ambiente.

"Vogliamo lanciare un messaggio forte e potente alla città", affermano i due esponenti. "I profeti di sventura della sinistra – continua Minutillo – hanno tentato in tutti i modi di seminare zizzania vaneggiando su ipotetiche divisioni della coalizione di centrodestra o cercando di minimizzare o demolire gli innegabili successi della Giunta Zattini. A questa sinistra rispondiamo con una verità lapalissiana: avete fallito prima quando eravate alla guida della città e avete relegato Forlì agli ultimi posti in regione nelle classifiche socio-economiche e state fallendo oggi, accecati dai soliti pregiudizi".

Francesco Lasaponara e Barbara Rossi saranno quindi candidati come indipendenti nella lista della Lega. Ad accogliere i due esponenti di Centrodestra per Forlì e Buda. "Saranno candidati con la loro autonomia e con il patrimonio riconosciuto dell’attività profusa in città e in consiglio comunale – sottolinea Buda –, fieri della tradizione romagnola e dei valori di cui sono portatori".

Marinella Portolani, l’altra componente del gruppo consiliare con Minutillo e Lasaponara, non si ricandida quindi e così neppure lo stesso Minutillo, che rimane comunque alla guida del gruppo. "A chi ci ha chiesto di continuare nell’impegno assunto cinque anni fa – prosegue Minutillo – rispondiamo che non ci tiriamo indietro: lavoriamo per il secondo mandato di Zattini come sindaco di Forlì e per vedere realizzati i progetti di medio e lungo termine impostati dalla Giunta negli ultimi cinque anni".

"Soddisfatto" dell’accordo il parlamentare Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, che ha rilevato come Lasaponara e Rossi siano un "valore aggiunto" per la lista di candidati che presenterà la Lega: "ho avuto modo di conoscerne la lealtà, le capacità e la forza degli ideali e sono convinto che potranno fare ancora tanto per Forlì".

Questo rappresenta una sorta di ritorno a casa per Lasaponara che anche cinque anni fa aveva corso ed era stato eletto proprio nelle fila della Lega. Gruppo da cui però era uscito appena un anno dopo in seguito alle polemiche scaturite per un suo post nel quale il politico sembrava augurare ai partecipanti ad una celebrazione organizzata dall’Anpi per il 25 aprile di contagiarsi: si era in pieno periodo Covid.