Forlì, in ricordo di Sara Pedri la fontana si illuminerà di verde

Domani messa e, alle 18, cerimonia in piazza Ordelaffi per la ginecologa scomparsa

Sara Pedri, la ginecologa scomparsa a marzo 2021

Sara Pedri, la ginecologa scomparsa a marzo 2021

Forlì, 11 dicembre 2022 - ​Una giornata dedicata alle persone scomparse. In città, domani, l’appuntamento sarà declinato nel ricordo di Sara Pedri, la ginecologa dell’ospedale di Trento sparita il 4 marzo 2021 vicino al lago artificiale di Santa Giustina (tutto fa pensare a un suicidio, ma il corpo non è mai stato trovato). In seguito alla sua scomparsa, la procura di Trento ha aperto un’indagine nei confronti dell’allora primario e della sua vice, con l’ipotesi di maltrattamenti. La tragica fine di Sara potrebbe essere legata al mobbing e alle condizioni lavorative nel reparto.

Per Sara sarà celebrata innanzitutto una messa, domattina alle 8.30 in Duomo, secondo le intenzioni della famiglia. Il momento civile sarà invece alle 18 in piazza Ordelaffi: la fontana di fronte alla Prefettura, in contemporanea con altre città che in tutta Italia aderiscono all’iniziativa, sarà illuminata di verde. È questo infatti il colore che caratterizza la giornata delle persone scomparse. A questo momento pubblico, è prevista anche una partecipazione del Comune. A chi vuole, la famiglia Pedri chiede anche di illuminare una finestra o il balcone di casa con un lumino verde.

Infine, è la sorella Emanuela a lanciare una proposta: "Ci piacerebbe se l’albero che abbiamo piantato al parco urbano potesse essere decorato per Natale. Forse qualcuno ci ha pensato ma è stato frenato. Per noi, invece, è importante che quel luogo sia vivo e vissuto. Ciascuno, se vuole, può portare un addobbo e appenderlo".