Torna il liscio di Secondo Casadei Ci saranno Iva Zanicchi e Morgan

Il 3 e 4 settembre la seconda edizione di ‘Cara Forlì’. Protagoniste anche bande e orchestre. L’Aquila di Ligonchio: "Romagna Mia è un inno di tutti". Il cantautore: "Patrimonio da tutelare"

Migration

Digitare su Google ’Secondo Casadei’ produce 1,6 milioni di risultati in un secondo scarso. Così, tanto per dare un ordine di grandezza al personaggio che sarà celebrato sabato 3 e domenica 4 settembre in piazza Saffi, con due giornate di musica ribattezzate ’Cara Forlì. La Grande Festa del Liscio’. Di fatto sarà il racconto in musica della lunga storia d’amore tra il musicista, nato Aureliano il 1° aprile 1906 a Sant’Angelo di Gatteo e affermatosi poi a livello mondiale con la sua arte. Nella ‘due giorni’ i musicisti suoneranno per complessive 11 ore, dalle 19 alle 24 di sabato e dalle 17 alle 23 di domenica.

Due i nomi di punta, Iva Zanicchi (che si esibirà sabato) e Morgan (ex cantante dei Bluvertigo) domenica. Entrambi, con due lettere distinte, hanno fatto sentire la loro voce ieri in conferenza stampa. Iva Zanicchi – originaria di Ligonchio, paese del Reggiano – agli occhi di qualche emiliano potrebbe essere accusata di tradimento. Eppure ha detto: "Romagna Mia è il nostro inno e Secondo Casadei un idolo – ha scritto l’Aquila di Ligonchio –. Romagna Mia la canto quando sono all’estero e la presento sempre come l’inno della nostra terra". Morgan si è detto onorato "di poter omaggiare Secondo Casadei e di poter duettare con le orchestre della Romagna, che sono un patrimonio da tutelare".

Sabato 3 settembre alle 18.30 si esibiranno la Banda di Carpinello e la Banda comunale ‘Maestro Normando Maurizi’ di Civitella e Cusercoli, che sfileranno da corso della Repubblica (angolo via Flavio Biondo) e da via delle Torri verso piazza Saffi. Seguirà l’esibizione del Coro Città di Forlì con le cante romagnole. A seguire, sul palco, il giornalista Mario Russomanno, affiancato da Riccarda Casadei, presenterà il volume ’Secondo Casadei, Forlì e la Romagna. Una lunga storia d’amore’, catalogo della mostra. Toccherà poi a un altro cardine della musica italiana come Moreno il Biondo, che suonerà con l’Orchestra Grande Evento, poi la regina del liscio Roberta Cappelletti, La Storia di Romagna, Mirco Gramellini e il duo Renzo & Luana, anche loro un pezzo di storia della musica nostrana. La serata sarà animata dai ballerini della New Dance Club di Forlì e dal gruppo folk ’Alla Casadei’ di Ravenna del maestro Malpassi che si esibiranno sulle due piste da ballo appositamente allestite (è una novità rispetto alla prima edizione) coinvolgendo tutto il pubblico presente. Tra gli ospiti anche i vincitori degli ultimi due anni del contest ’Il Liscio nella Rete’: Edgar, con il brano Birichina, e il trio faentino delle Emìsurèla con il brano Tramonto. Iva Zanicchi duetterà con Moreno Il Biondo e l’Orchestra grande Evento.

Domenica si partirà alle 17 con la sfilata della Banda del Passatore che partirà da corso della Repubblica verso pazza Saffi. A seguire sul palco le esibizioni dell’orchestra CosaFolk e dell’Orkestra Pazzesca, composta da talentuosi musicisti forlivesi come Moreno Lombardi, Vince Vallicelli, Mirco Picchi, Giorgio Fabbri, Federico Montefiori e anche Gabriele Graziani (ex cantante degli Equ). Si esibiranno inoltre due esponenti della grande Musica Folk delle Aie in Romagna: i Sunadur e Quinzan. Protagonista della serata sarà l’orchestra di Roberta Cappelletti, con ospiti Moreno il Biondo, La Storia di Romagna e Patrizia Ceccarelli. Gran finale con il cantautore Morgan e la band bolognese degli Skiantos che duetteranno con l’orchestra di Roberta Cappelletti per un omaggio a Secondo Casadei. Il cantautore proporrà poi un repertorio delle migliori canzoni italiane dagli anni Sessanta ad oggi, nonchè le sue migliori hit.

L’ingressoð 0543.712362; iat@comune.forli.fc.it ).

l. b.