Un giovane su due è già immunizzato

A Forlì e Cesena nella fascia di età 12-19 anni anni la copertura vaccinale è superiore alla media romagnola. Under 30 meglio degli adulti

Migration

Le fasce di età sotto i trent’anni sono tra le più colpite dal contagio in questa fase: per determinare l’andamento della pandemia saranno così decisive le prime settimane a partire dalla riapertura della scuola. Pur essendo stati gli ultimi a entrare nella campagna vaccinale, i giovani dell’area romagnola contano però già su una buona copertura vaccinale: nella fascia 12-19 anni, quella che va dalle medie alla quinta superiore, hanno completato il ciclo vaccinale il 47% dei ragazzi a Forlì e il 43% a Cesena; in quella 20-29 anni sono completamente immunizzati il 61% a Forlì e il 57% a Cesena. Poi il 62% a Forlì e il 61% a Cesena hanno ricevuto almeno una dose (o dose unica) nella fascia 12-19 anni; in quella 20-29 anni sono rispettivamente il 71% e il 69%.

Si tratta di dati superiori alle medie della Romagna. Ed è significativo lo ‘scalino’ successivo: tra i 30 e 39 anni ha completato il ciclo vaccinale il 57% dei forlivesi e il 53% dei cesenati. In questo caso quindi i giovani hanno dimostrato maggiore coscienza e prudenza degli adulti.

"L’efficacia della vaccinazione si conferma molto elevata anche in Emilia Romagna – spiega l’Ausl Romagna nel bollettino settimanale – i non vaccinati hanno in media un rischio 5 volte maggiore di infettarsi rispetto ai non vaccinati e circa 10 volte maggiore di essere ricoverati in ospedale. Nel periodo dal 29 luglio al 25 agosto 2021, l’incidenza dei ricoveri in ospedale per Covid è stata di 11 su 10mila persone nei non vaccinati, rispetto a 1,2 nei vaccinati. Queste differenze vengono confermate in tutte le fasce d’età".

Prosegue intanto la campagna di vaccinazione anticovid attraverso le unità mobili vaccinali di Ausl Romagna. Dopo il debutto in piazza del Popolo a Cesena all’ora dell’aperitivo, con un’iniziativa indirizzata in particolare ai giovani, il camper-laboratorio mobile sarà oggi dalle 9 alle 12 al mercato ambulante di Forlì. Domani tappa a Meldola, sempre in occasione del mercato ambulante, dalle 9 alle 12. Poi si torna a Cesena: domenica 19 settembre in occasione di Cesena in Wellness l’unità mobile vaccinale si sposterà al Club Ippodromo dalle 15 alle 19. Sabato 25 settembre, in concomitanza con il mercato settimanale, sosterà in Piazza San Domenico dalle ore 9 alle ore 13, mentre sabato 2 ottobre, in occasione del Festival del Cibo di Strada, sarà operativa in Piazza Giovanni Paolo II dalle ore 10 alle 15.

I cittadini dai 12 anni in su potranno accedere senza prenotazione e ricevere la prima dose del vaccino. Basterà presentarsi con tessera sanitaria e documento di identità.