ALESSANDRO VALGIMIGLI
Cronaca

Yacht Forlì. Le barche che incantano la Germania

I Pardo 38 e il Solaris Power 48 Open, nuovi gioielli degli omonimi cantieri, vincono il prestigioso premio 'Powerboat'

CANTIERI DEL PARDO  Flavio Planamente e Gigi Servidati

CANTIERI DEL PARDO Flavio Planamente e Gigi Servidati

Doppio prestigioso successo per la nautica forlivese. Il ’Pardo 38’ dell’omonimo cantiere nautico di Villa Selva si è aggiudicato sabato scorso in Germania, a Dusseldorf, il prestigioso ’European Powerboat of the year 2020’. Il Cantiere del Pardo si è presentato alla serata di gala con due nomination in tasca, una per il ’Grand Soleir 42’ nella categoria barche a vela e l’altra per il ’Pardo 38’ nella categoria a motore fino ai 13 metri. Quest’ultima ha avuto la meglio sull’agguerrita concorrenza, aggiudicandosi l’ambito premio internazionale, che viene assegnato in base ai voti dei giornalisti del settore nautico, uno per ogni Paese europeo (con un meccanismo che ricorda da vicino quello dell’assegnazione del Pallone d’oro nel calcio).

Il modello ’38’ è il più piccolo della gamma con i suoi 12 metri ed è anche l’ultimo arrivato, essendo stato presentato al salone di Cannes nel settembre scorso. Si aggiunge al Pardo 43 e Pardo 50, rispettivamente di 13,45 e 14,95 metri. «Già fioccano le ordinazioni», confermano da via Fratelli Lumiere, a ribadire un trend in continua crescita.

La serata di gloria per la nautica forlivese al ’Boote’ di Düsseldorf è stata completata dal successo del cantiere Solaris Power di via Masetti con il 48 Open nella categoria fino a 20 metri. Già al suo debutto al salone di Cannes questa imbarcazione, concepita dai ‘tre tenori’ Giuseppe Giuliani, Norberto Ferretti e Brunello Acampora, aveva catturato l’attenzione di tutti i visitatori, ma la consacrazione è arrivata proprio il weekend scorso con il riconoscimento di ’European Powerboat of the Year 2020’. Questo grazie all’unicità e alla bellezza del design, a una qualità costruttiva ’da primato nella categoria’ e alle indiscusse qualità marine che rendono la navigazione sicura e confortevole con qualsiasi condizione di mare.

Con questo riconoscimento il cantiere di Forlì Solaris Power, a un anno di distanza dall’uscita del primo modello o poco meno, entra a pieno titolo tra i marchi di riferimento nel settore degli yacht a motore. Ultima notizia, ma non meno importante, la settimana scorsa è stata annunciata la partnership tra Cantiere del Pardo e Luna Rossa Prada Pirelli Team, in qualità di fornitore ufficiale in vista della prossima America’s Cup, il più antico trofeo nella storia della vela giunto alla sua trentaseiesima edizione. L’accordo si concretizzerà nella fornitura di tre imbarcazioni: un Pardo 38 e due Pardo 43 per attività di hospitality, official guest cruiser e affiancamento tecnico dell’AC75 Luna Rossa, sia nella base di Cagliari (prime regate previste dal 23 al 26 aprile), sia a Auckland, in Nuova Zelanda.