Noemi
Noemi

Imola, 14 maggio 2019 - Imola in musica, scatta il conto alla rovescia. Dal 24 maggio al 9 giugno si svolgerà infatti la 24esima edizione della kermesse, l’irrinunciabile appuntamento estivo per vivere la musica nella nostra città. Il festival musicale, organizzato dal Comune di Imola, offre un ricco programma di eventi, tutti a ingresso gratuito. Imola in Musica ha ottenuto ancora una volta l’importante riconoscimento europeo di Effe (Europe for Festivals, Festivals for Europe), la rete che raggruppa circa 1188 tra i migliori festival culturali europei. La manifestazione si svolgerà in gran parte negli spazi del centro storico di Imola e offrirà come sempre un cartellone eterogeneo di eventi, estesi dalle tipologie musicali più classiche alle più insolite: classica, folk, pop, rock, dj set, blues, gospel, etnica, sacra, jazz senza tralasciare contaminazioni curiose e affascinanti. Un cartellone di appuntamenti che, oltre alla musica, spazierà tra mostre, mercatini, e suggestioni artistiche a 360 gradi.

Imola in Musica 2019 avrà inizio già con l’ultimo fine settimana di maggio. Venerdì 24 maggio al Teatro Stignani (dalle 21) il musicista Elio (leader di Elio e le Storie Tese) si esibirà nel concerto di beneficenza «L’Opera da tre soldi e altre storie», con l’Innocenzo da Imola Ensemble. L’evento è a cura di Emilia Romagna Festival, in collaborazione con Comune di Imola, Scuola Secondaria di I grado Innocenzo da Imola e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Il ricavato dell’evento sarà devoluto a favore di Unicef, Croce Rossa di Imola, Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica Imola, Oratorio San Giacomo di Imola.

Ecco le principali conferme e le novità del festival che coinvolge come sempre piazze, vie e sedi storiche della città. E, anche quest’anno, una grandissima voce sarà protagonista del concertone di Imola in Musica: la star dell’edizione 2019 del festival sarà infatti Noemi. La grintosa cantante romana pupilla di Vasco Rossi si esibirà in un trascinante live in Piazza Matteotti sabato 8 giugno con inizio alle 22.

Tra i ritorni più attesi c’è senz’altro la quarta edizione del Concerto all’alba, dal titolo Our little sunrise: domenica 2 giugno, al parco Tozzoni, si esibirà in concerto Pietro Beltrani piano solo (ore 5.30). Giovedì 6 giugno in Piazza Della Conciliazione (Piazza Dell’ulivo) alle 20.30 torna Il Grillo D’oro a Imola in Musica, uno spettacolo per tutti i bambini con canzoni dello Zecchino d’Oro, a cura di Associazione Il Grillo d’Oro. Non poteva mancare la nona edizione di Imola in Danza, una città che balla: venerdì 7 giugno in piazza Gramsci dalle 20.30 si esibiranno svariate scuole di danza imolesi sotto la direzione artistica di Cinzia Ravaglia. Sempre venerdì 7 giugno gli amati Canterini e Danzerini Imolesi torneranno in Piazza Matteotti alle 21 per lo spettacolo Folclore che Passione! Sabato 8 giugno la Farmacia comunale dell’Ospedale tornerà invece a ospitare l’ormai classico appuntamento dal titolo Musica medicina dell’anima, a cura dei docenti e degli allievi della Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini.