Patty Pravo sarà protagonista del concertone in piazza Matteotti

Imola, 31 maggio 2018 - Sarà Patty Pravo (in concerto sabato 30 giugno in piazza Matteotti) la star della 23esima edizione di ‘Imola in musica’ 2018, l’irrinunciabile appuntamento estivo dedicato agli amanti delle sette note. L’inizio della manifestazione, a ingresso gratuito e organizzata dal Comune, per evitare la concomitanza con le elezioni amministrative quest’anno è stato posticipato di qualche settimana. E si terrà dunque dal 25 giugno al primo luglio, animando come da tradizione le vie e le piazze del centro citta offrendo un cartellone eterogeneo di eventi, estesi dalle tipologie musicali più classiche alle più insolite. Un cartellone di appuntamenti che, oltre alla musica, spazierà tra mostre, mercatini, esperienze culturali a 360 gradi.

Solo per stare al weekend conclusivo della kermesse, da sottolineare come sabato 30 giugno l’agenda sia particolarmente fitta di appuntamenti. Alle 20.30 in piazza Gramsci arriverà l’imperdibile festival blues ‘Maxwell Street - Un mondo analogico’.

Grande appuntamento con la musica classica, invece, al teatro dell’Osservanza: alle 20 avrà luogo un evento speciale dal titolo Bach 333, a cura del Dipartimento Archi dell’Accademia pianistica, con un repertorio interamente dedicato alla musica di Johann Sebastian Bach, a 333 anni dalla nascita. Seguirà alle 21,30, in Piazza Medaglie d’oro, ‘Innocenti evasioni - omaggio a Lucio Battisti’. In piazza della Conciliazione, alle 21,30, andranno invece in scena il ritmo travolgente e le melodie etno-africane del gruppo camerunense Tatè Nsongan. In piazza Mirri, sempre alle 21,30, concerto jazz col gruppo della cantante Eloisa Atti.

Alle 22 in piazza Matteotti il clou: il concertone di ‘Imola in musica’ 2018. Salirà sul palco Patty Pravo, icona pop nonché una delle più famose cantanti italiane nel mondo con oltre cento milioni di copie vendute.

Domenica 1 luglio, giornata conclusiva del festival: si comincerà con il concerto all’alba con le Quattro stagioni di Vivaldi nel meraviglioso scenario del parco Tozzoni (alle 5.30), con SinfonicaMenteDuo, gli insegnanti e i giovani talenti del Dipartimento Archi dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. La mattina in musica, poi, continuerà con l’omaggio a Pierpaolo Pasolini ‘Canto di un poeta profeta’ di Paola Contavalli a Palazzo Tozzoni (alle 11). In serata, infine, sono in programma due concerti in contemporanea per tutti i gusti: in piazza Mirri alle 21 la bellissima voce di Lisa Manara esprimerà ‘L’urlo dell’africanità’; in piazza della Conciliazione, sempre alle 21, Red Wine in concerto, col loro repertorio di bluegrass e musica country americana. La 23esima edizione di ‘Imola in musica’ si chiuderà sul palco di piazza Matteotti (alle 22) con lo show dell’eclettico artista Ennio Marchetto, che si esibirà nel divertentissimo spettacolo ‘Carta Canta: trasformismo, musica, teatro e tanta creatività in un solo uomo’.