San Cassiano, a Imola la festa del patrono comincia in musica. Il programma

Concerto nel chiostro di Palazzo Monsignani

Imola, al via la festa del patrono (foto Isolapress)

Imola, al via la festa del patrono (foto Isolapress)

Imola (Bologna), 11 agosto 2019  - Sono i giorni di San Cassiano, patrono di Imola. Ed è la prima festa patronale che vede monsignor Giovanni Mosciatti, nuovo vescovo, impegnato in questa sentita ricorrenza che cade martedì 13, giorno in cui la città in pratica si ferma. Il fitto programma di iniziative comincia oggi, nel chiostro di Palazzo Monsignani alle 21.15 con il concerto della Filarmonica Imolese (realizzato con il contributo di Giacometti Impianti e Pro Loco). Il programma propone musica sacra, colonne sonore di film, e brani classici e moderni.

Domani, lunedì, è il giorno della pedalata di San Cassiano. Ci si ritrova sul sagrato della Cattedrale per andare al cippo di San Cassiano in via Villa Clelia. Si tratta di una passeggiata adatta alle famiglie, con qualsiasi tipo di bicicletta. Alle 17 iscrizioni e distribuzione omaggi, alle 18 l’incolonnamento e la partenza. Alle 18.30 sosta agli scavi e al cippo di San Cassiano. Il rientro è previsto alle 19.30. Dal Duomo alla zona degli scavi di via Villa Clelia ci sono 3.450 metri. Al termine, sorteggio di una mountain bike tra tutti i bambini partecipanti. Dopo cena, alle 21.15 nel chiostro di palazzo Monsignani, il Gioco dei santi e dei santini: partecipazione gratuita e omaggio a tutti i partecipanti. Il curatore è Saverio Orselli; il primo premio in palio è una bicicletta.

Martedì è il giorno del Patrono. Messe alle 7, 8, 9, 17.30 e 20. La messa delle 10.30 sarà il Solenne Pontificale officiato da monsignor Giovanni Mosciatti. vescovo. La musica sarà a cura della Corale Lorenzo Perosi.

Alle 16 nel chiostro del palazzo vescovile apre la mostra ‘Le terre del vescovo’, con benedizione da parte del vescovo Mosciatti. Mezz’ora dopo celebrazione dei Secondi Vespri, Alle 18 corteo storico in costume, con figuranti, sbandieratori e duellanti. Partecipano il Gruppo Alidosiano di Castel del Rio, il Gruppo del Palio del Torrionei di Bubano, il Gruppo del Palio dei Borghi di Mordano e I difensori della Rocca di Imola. Alle 20.30 celebrazione dei Vespri e messa nel chiostro di Palazzo Monsignani. Alle 21 concerto d’estate con la Corale Lorenzo Perosi, diretta dal maestro Vito Baroncini, realizzato con il contributo del Lions Club Imola Host.