Tramonto DiVino 2019 Imola, la festa del buon bere in piazza Matteotti

Stasera torna l'appuntamento con 250 etichette regionali e tutti i prodotti dop del territorio

L'edizione 2018 di Tramonto DiVino

L'edizione 2018 di Tramonto DiVino

Imola, 31 luglio 2019 - Piazza Matteotti trasformata in una suggestiva via del vino. La trasformazione avverrà mercoledì 31 sera per l’annuale tappa di Tramonto DiVino che porta alla ribalta 250 vini regionali per una degustazione guidata dai sommelier Ais. Ma al buon bere si aggiunge anche il miglior cibo tipico per un’accopppiata vincente nel nome dei prodotti Dop e Igp.

Dalle 19.30 passerella per le etichette romagnole insieme a una ricca selezione di vini emiliani, dai lambruschi, alle bollicine, alle etichette del Piacentino. A duettare con i calici, le preparazioni degli chef e il servizio degli allievi dell’Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli che elaboreranno Parmigiano Reggiano, Mortadella Bologna, Patata di Bologna, Salumi Piacentini, Olio Extravergine di Oliva Brisighella, Aceto Balsamico di Modena, gelato del Museum Carpegiani. Guest star lo Squacquerone di Romagna che con l’aceto balsamico sarà protagonista di un doppio evento: uno show cooking a cura del Ristorante Controluce di Imola e una simpatica disfida matrimonio/tradimento insieme a chef e sommelier per l’abbinamento (im)perfetto tra i piatti dello show cooking e una proposta di vini tra quelli in degustazione.

Una delle novità di quest’anno è rappresentata dal selfie corner in versione analogica. Ogni partecipante alla serata può farsi scattare una foto e riceverne subito in omaggio una copia stampata, a patto che si scarichi sul proprio smartphone l’app Via Emilia Wine&Food, una guida completa e a portata di click, o meglio di tap, dell’enogastronomia dell’Emilia-Romagna. La serata sarà poi accompagnata dalle lievi note musicali del duo DeVine. Esiste anche un contest facebook e instagram. Che cosa rende unica agli occhi dei winelovers l’Emilia-Romagna e la sua offerta enogastronomica? Agli utenti del web trovare la risposta con un post su Facebook o Instagram che associ la forza delle immagini all’efficacia delle parole. I vincitori, selezionati da una giuria popolare a suon di like, saranno premiati il 20 ottobre a Fico.