Una Notte in Centro Imola, è festa fino a mezzanotte. Programma

Arrivano show, mercatini e visite guidate. Parcheggi a sbarre gratuiti dalle 15

In centro sono già arrivate le bancarelle dell’Alto Adige

In centro sono già arrivate le bancarelle dell’Alto Adige

Imola, 14 settembre 2019 - Il cuore della città è pronto ad animarsi sotto le stelle tra musica, spettacoli, mercatini e visite guidate. Debutta infatti questa sera, a partire dalle 18, ‘Una notte in centro’, evento organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni di categoria per la promozione della zona attorno all’Orologio e delle sue attività commerciali.

La manifestazione rientra nell’ambito del progetto ‘Imola centro storico - Il fulcro della città che vive (legge regionale 41/1997) e vede la partecipazione di Confcommercio Ascom, Confesercenti, Confartigianato imprese, Cna, dei commercianti del centro storico e di importanti partner sostenitori.

Va detto che ce n’è un po’ per tutti i gusti. Partenza a suon di musica da piazza Matteotti (dalle 18), con il dj set di intrattenimento a cura di Radio Bruno e il divertimento a misura di bambino con i gonfiabili (attrazione a pagamento). A pochi metri di distanza, in piazza Medaglie d’Oro, dalle 18.30, spazio invece ai colori, ai suoni e alle movenze della ‘Country Ride Asd, scopriamo il mondo del ballo e della musica country!’, a cura degli operatori di Port’Appia Tabaccheria Contarini e Monnalisa Caffè. Un ritmo contagioso che alle 19, nella galleria del Centro cittadino, innescherà il fascino danzante di ‘Balliamo insieme la Kizomba’, a cura dell’Associazione 26 marzo.

Dai balli alla musica d’autore il passo è breve. Lancette sincronizzate alle 20 in piazza Gramsci per l’atteso ‘Controcanto – la musica e la poesia di Fabrizio De André’. Un viaggio straordinario nel patrimonio artistico di una delle più grandi firme del cantautorato italiano che prepara l’assist per lo spettacolo degli HBH - History100, in programma alle 21.30 in piazza Matteotti: le 100 migliori canzoni di sempre, dagli anni ’30 a oggi, in uno show che comprende musica, intrattenimento, coreografie e tanta, tantissima voglia di divertirsi.

Non è finita. Se fino alle 22, in piazza Caduti per la Libertà e lungo una parte di via Emilia Ovest, i riflettori sono puntati sul mercatino Alto Adige, l’arte e la cultura trovano terreno fertile nell’apertura straordinaria (dalle 18 alle 22) del palazzo comunale per la mostra di alcune opere del pittore Tonino Dal Re e la visita con ingresso libero alle sale del Caminetto, Rossa e Gialla del Municipio (ingressi regolati in gruppi in base all’affluenza, l’ultimo alle 21.30).

Apertura straordinaria, dalle 19 alle 22, anche per il museo civico e la chiesa di San Domenico, dove si potrà visitare la mostra ‘Se avessimo la fede, vedremmo il buon Dio in ogni cosa’, a cura della parrocchia di San Francesco d’Assisi (ingresso libero). Tutti i parcheggi a sbarre saranno gratuiti già dalle 15, e per l’intera durata del pomeriggio, per favorire la sosta in centro storico.