ELISA
Cronaca

Auto elettriche, ricariche gratis vicino al centro

Migration

Elisa

Spada*

La mobilità sostenibile è uno dei temi sui quali è importante investire per migliorare la qualità dell’aria. Il lockdown, con la riduzione di traffico, ha mostrato come la mobilità incide sulla qualità dell’aria che respiriamo e come le nostre azioni e le nostre scelte possono influire sull’ambiente. L’Emilia-Romagna e più in generale la Pianura Padana vivono questo problema che stiamo affrontando con le azioni previste dal PAIR ma che dobbiamo potenziare per accelerare la transizione.

Sul tema della mobilità elettrica, nella nostra città è presente una rete di colonnine realizzate da Hera negli anni passati, ubicate prevalentemente nei parcheggi pubblici e nuove colonnine inserite per iniziativa privata nei parcheggi dei supermercati o di alcuni alberghi.

Come Amministrazione riteniamo fondamentale che sul territorio comunale ci sia una copertura omogenea, sia in città che nelle frazioni, e per questo abbiamo commissionato ad Area Blu la redazione di uno studio che dovrà individuare le localizzazioni strategiche delle nuove colonnine.

Una volta ottenuto questo studio procederemo con una manifestazione di interesse o una serie di protocolli - stiamo valutando il sistema più efficace in base alle esperienze di altri comuni -, nella quale renderemo disponibili queste aree per la realizzazione e la manutenzione nel tempo delle colonnine da parte di aziende. Assieme all’assessore al Centro storico Pierangelo Raffini stiamo valutando di rendere gratuite, in certe fasce orarie, le ricariche di colonnine posizionate nei pressi del centro storico, così da incentivare le persone a venire in centro. Puntiamo a colonnine sia di ricarica normale che fast-charge e aree strategiche per l’intermodalità in prossimità della stazione dei treni e all’uscita dell’autostrada. Una sfida che vogliamo affrontare è quella di alimentare almeno una parte di queste colonnine con fonti energetiche alternative, per una sostenibilità circolare.

*assessore Ambiente

e Mobilità Sostenibile Comune Imola