Autodromo e centro storico Un weekend 100% elettrico

La mobilità sostenibile fa tappa sul circuito, ecco ‘Go Smart Go Green’. Lezioni di guida sicura ed eventi dedicati ai più piccoli nel programma

Migration

La mobilità sostenibile fa tappa a Imola da venerdì 23 a domenica 25 settembre. La città e l’Autodromo apriranno le porte alla seconda edizione (il debutto un anno fa a Treviso) di ‘Go Smart Go Green’. Sotto la guida esperta dei tecnici federali Fmi per le moto e degli specialisti dei vari settori, si potranno apprendere le prime nozioni e tecniche di guida sicura nell’utilizzo di moto, bici, monopattini e vetture elettriche. "Riteniamo la formazione un aspetto fondamentale per promuovere una cultura sostenibile – spiega Pietro Benvenuti, direttore dell’Autodromo –. Abbiamo accolto subito questo progetto perché fa parte del nuovo corso della filosofia del nostro impianto".

Per un fine settimana, piazza Matteotti si trasformerà nella capitale dell’avviamento alla guida sicura grazie a un nuovo format dedicato ai giovanissimi. Tante le iniziative dedicate ai bambini dai 6 ai 12 anni e ai ragazzi fino a 17 anni sabato 24 dalle 16 alle 18 e domenica 25 dalle 10 alle 17. I bambini verranno avviati sulle tecniche di guida di un motorino elettrico, i ragazzi avranno la possibilità di usare scooter e ciclomotori elettrici. Le attività dedicate agli adulti si concentreranno invece all’Autodromo. Nel paddock, scuola di guida sicura di auto e moto oltre ai test con percorsi dedicati, mentre in pista tutti gli appassionati potranno fare un giro insieme a piloti professionisti delle due e quattro ruote.

"L’Autodromo sarà al centro di questa tre giorni e potrà esprimere ancora una volta tutto il suo potenziale sostenibile, polifunzionale e intergenerazionale – sottolineano le assessore Elisa Spada (Mobilità sostenibile) ed Elena Penazzi (Autodromo) –. Gli eventi formativi e le prove su strada porteranno anche in centro storico l’esperienza del mondo elettrico".

La manifestazione, che partirà ufficialmente venerdì alle 18 nella sala briefing e punta a coinvolgere tutti gli operatori del settore, è già confermata anche per il 2023. "Siamo stati ricevuti con grande entusiasmo dalla città come dal circuito, che mi ha regalato splendidi ricordi da pilota", ricorda Gianluca Nannelli, l’ideatore dell’iniziativa. ‘Go Smart Go Green’ ha il patrocinio del Comune e di Motus-E, la prima associazione in Italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica. "La partecipazione di Motus-E si sposa perfettamente con la nostra mission e l’obiettivo di sensibilizzare i prossimi e-driver – conclude Francesco Naso, segretario generale dell’associazione –. L’elettrificazione dei trasporti è il presente e il futuro per una mobilità a zero emissioni".