Bolidi e storia Così la città si prepara alla F1

Ducati, Lamborghini e Pagani star sotto l’Orologio. Video per celebrare il made in Italy in vista del Gp

Migration

La città si mette in moto. Aumentano, con l’avvicinarsi del giorno dell’evento, le tracce della Formula 1 tra piazza Matteotti e l’Autodromo. L’altra sera un centro storico illuminato dalle frasi di Ayrton Senna e addobbato con striscioni e totem dedicati al Gran premio di domenica 18 aprile si è trasformato in un favoloso set a cielo aperto per la registrazione di un video promozionale del territorio.

Mentre sulla facciata del palazzo comunale si facevano le prove per la proiezione del poster ufficiale della gara e delle foto storiche del Circus a Imola, scattate da Marco Isola, sotto l’Orologio è spuntata una Pagani rossa fiammante, seguita da una Lamborghini di colore blu elettrico che ha fatto bella mostra di sé accanto al Duomo. Davanti alla Rocca sforzesca è stata invece protagonista la Ducati, in un connubio perfetto tra due e quattro ruote tutto dedicato a quel made in Italy che, al pari dell’Emilia-Romagna, caratterizzerà il Gran premio.

Ieri pomeriggio, ancora bolidi a colorare la città. In zona Autodromo, le attenzioni dei passanti sono state catturate dalle monoposto di Formula 1 impegnate sempre in alcune riprese video. Il tutto mentre all’interno dell’impianto intitolato a Enzo e Dino Ferrari continuano i preparativi in vista della weekend del 16-18 aprile, che segnerà il ritorno-bis della Formula 1 a Imola dopo l’abbraccio che a novembre ha interrotto un’attesa lunga 14 anni. Mentre sui box sono già stati appesi i nomi dei piloti e delle scuderie, e il marchio Pirelli ha tappezzato il circuito, è toccato ieri anche alla torre all’ingresso del circuito rifarsi il look per il weekend iridato e vestirsi delle insegne ‘made in Italy’ e Regione Emilia-Romagna.

Dalla prossima settimana, si fa sul serio. Giovedì 15 parleranno i piloti. Venerdì 16 il programma prevede invece due sessioni di prove libere (11.30 e 15), alle quali se ne aggiungerà un’altra sabato 17 alle 12. Poche ore dopo, a partire dalle 15, via libera invece alle qualifiche. Domenica, sempre alle 15, la gara in diretta su Sky e (in chiaro) su Tv8.