Bollettino Coronavirus 16 maggio Imola, Covid in ritirata

Nessun decesso e zero nuovi contagi. Ma la Regione non ha intenzione di abbassare la guardia

Bollettino Coronavirus 16 maggio: a Imola zero nuovi contagi

Bollettino Coronavirus 16 maggio: a Imola zero nuovi contagi

Imola (Bologna), 16 maggio 2020 - La Regione non ha nessuna intenzione di abbassare la guardia. Ma sul territorio imolese lo scenario dell'epidemia è piuttosto rassicurante: nessun decesso, e zero nuovi contagi. L'unica casellina che si sblocca è quella dei guariti: due nelle ultime 24 ore, un medicinese e un residente a Imola. Restano a questo punto 390 i contagi totali refertati dall’Ausl di Imola dall’avvio dell’emergenza, 50 le persone ancora malate, 301 i guariti, e 39 le persone che hanno perso la vita per o con il Coronavirus.

Leggi anche Seconde case, si può stare via più giorni - Cosa si può fare da lunedì - Test sierologici, quanto costano e dove farli in Emilia Romagna

E' a livello provinciale invece che i numeri dell'ultimo bollettino sono “fortemente influenzati – spiega l'assessore alla sanità Raffaele Donini – dagli episodi di contagio nell'ospedale di Budrio, che vede 49 persone contagiate fra operatori pazienti e visitatori”. Sono sei le persone decedute nelle ultime 24 ore a Bologna, e 15 le nuove infezioni. Proprio per questo motivo Donini si è ripromesso di aumentare ancora di più il focus sulle residenze per anziani”. I dati arrivano alla fine di una settimana in cui sono stati eseguiti oltre 26mila tamponi in tutta l'Emilia Romagna. Una potenza di fuoco da 5.000 esami al giorno che, “con l'arrivo di nuove macchine entro il 29 maggio – ribadisce quanto detto qualche giorno fa Donini - arriveremo a raddoppiare, per testare il 10% della popolazione regionale”. Aumenta anche il dato sui guariti, in Emilia Romagna sono usciti infatti dalla malattia circa 17mila persone. Sono invece 5.152 le persone con Covid ancora attivo, di cui l'85% si cura a casa. Scendono così a 740 le persone in ospedale, 112 in terapia intensiva.