Camion d’epoca imolesi nel film su Ferrari

La G&G di Ponticelli presta mezzi restaurati e in perfetta efficienza alla produzione della pellicola sul Drake, in lavorazione a Modena

Migration

La notizia del nuovo film sulla vita di Enzo Ferrari, in lavorazione a Modena, ha fatto il giro del mondo. Ma la notizia che anche Imola fa parte del film è di queste ore. Nella città che ospita il circuito intitolato proprio a Enzo e Dino Ferrari c’è infatti un’azienda di trasporti, la G&G di via Poli (a Ponticelli) che è stata contattata dalla produzione del film per avere proprio da Imola alcuni mezzi d’epoca. Parliamo dell’anno 1957: dove trovare auto e camion di allora? Una strada per saperlo è stata andare a bussare all’ASI (Automobili storiche d’Italia) e scoprire che Giuseppe Nicoloso è commissario tecnico di zona a Imola per il club e che esiste anche il Circolo Italiano camion storici. Di questo circolo il motore è di nuovo Nicoloso, il quale è il titolare della G&G, dove la parte burocratica viene sbrogliata dall’efficientissima moglie Elena Costa.

E dunque: diversi mezzi della collezione della G&G sono stati selezionati per le riprese del film a Modena. E così sono partiti alla volta della città emiliana, tra gli altri, un Chevrolet americano e un Super Taurus. Il primo risale alla Seconda guerra mondiale, il secondo alla prima metà degli anni ’50. "Mio marito ha questa amore per i mezzi d’epoca – spiega Elena Costa – Il riconoscimento avuto dalla produzione del film in parte ripaga la passione di Giuseppe, che quotidianamente da anni restaura e cura questi veicoli per realizzare il sogno di diventare uno dei custodi della storia dell’autotrasporto". La stessa G&G, da parte sua, è in strada dal 1946 ed è alla quarta generazione. "Abbiamo la sede a Ponticelli, e i veicoli della collezione ricoverati in capannoni a Borgo Tossignano – aggiunge la Costa – Il camion Chevrolet è stato usato durante la Seconda guerra mondiale e lasciato qui dagli americani. È stato sfruttato per la ricostruzione del nostro Paese: è in perfetto ordine, così come il Super Taurus, revisionato". Nei capannoni di Borgo Tossignano trovano posto anche camion della storica OM (chi ricorda il Cerbiatto e il Leoncino? Quest’ultimo è stato richiesto per il film su Ferrari).

A ulteriore testimonianza della passione che muove Nicoloso e chi gli sta vicino, durante il pesantissimo Covid lockdown del 2020 l’imprenditore ha restaurato da cima a fondo un motocarro della Guzzi: "Bellissimo", commenta la signora Costa. "Ha il cassone e lo si usava durante la ricostruzione post-bellica per i cantieri nelle strade strette dei centri storici", aggiunge. "Abbiamo anche mezzi in restauro ora – conclude – Per esempio la prima corriera che faceva servizio a Imola negli anni ’50: è un veicolo ‘marchiato’ S.A.F.". Piccola curiosità: nessuno dei mezzi prestati dalla G&G è di colore rosso. Quello è riservato alle Ferrari.

Maurizio Marabini