Centri estivi, contributi in arrivo. La Regione stanzia 212mila euro

La Giunta regionale ha approvato il ‘Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro’, finanziato con risorse europee, per sostenere l'accesso dei bambini ai centri estivi. Il Comune ha aperto l'avviso per individuare gestori per l'estate 2024. Le risorse saranno destinate alle famiglie con figli dai 3 ai 13 anni.

Centri estivi, contributi in arrivo. La Regione stanzia 212mila euro

Centri estivi, contributi in arrivo. La Regione stanzia 212mila euro

La Giunta regionale ha approvato il ‘Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza dei centri estivi 2024’. Finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo, il piano è pensato per sostenere l’accesso da parte delle famiglie a servizi estivi gestiti da operatori iscritti all’elenco unico circondariale di durata biennale (2023-2024).

Le risorse stanziate per il Circondario per l’estate 2024 sono pari a 212mila euro (nel 2023 ci si era fermati a 216mila). In questa ottica, il Comune ha approvato l’avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti gestori di centri estivi operanti nei territori del circondario che intendono aderire al ‘Progetto Conciliazione vita-lavoro’ promosso dalla Regione al fine di formare un elenco unico circondariale di valenza biennale per gli anni 2023-2024.

Dal Comune fanno sapere che i soggetti gestori che vorranno presentare nuova candidatura per iscriversi all’elenco unico circondariale dovranno presentare la propria candidatura entro e non oltre il 31 marzo con le modalità descritte nell’avviso pubblico. I soggetti gestori che intendano presentare istanze a rettifica parziale dei progetti presentati nell’anno 2023, nel rispetto dei requisiti previsti dal bando, dovranno comunicarle sempre entro e non oltre il 31 marzo, tramite pec all’indirizzo comune.imola@cert.provincia.bo.it. Eventuali cessazioni del servizio (volontà di non voler partecipare al progetto) da parte dei gestori già facenti parte dell’elenco unico circondariale dovranno essere comunicate entro e non oltre il 31 marzo, tramite pec all’indirizzo comune.imola@cert.provincia.bo.it.

Le risorse stanziate dalla Regione Emilia-Romagna per l’estate 2024 sono destinate alle famiglie con figli dai tre ai tredici anni (nati dal 01.01.2011 al 31.12.2021), prevedono un contributo per la frequenza dei centri estivi pari a un massimo di 300 euro a figlio (nel limite di 100 euro a settimana per tre settimane). L’avviso pubblico per la presentazione delle domande sarà pubblicato, come di consueto, nella seconda metà del mese di aprile.