Con Giobbe Covatta si ride anche sul riscaldamento globale

Al Cassero lo spettacolo gratuito offerto dalla Bcc Romagna. Il comico tratta un tema delicato con ironia e leggerezza

Migration

Come si trasformerebbe la nostra vita se la temperatura del pianeta salisse di 6 gradi centigradi? Le risposte, tra ironia e riflessione, le ha provate a dare il noto comico partenopeo Giobbe Covatta, che sul tema ha realizzato uno spettacolo che verrà gratuitamente offerto ai cittadini castellani dalla Bcc della Romagna Occidentale.

Lo spettacolo si intitola, appunto, "6 gradi", e immagina come e cosa l’uomo dovrebbe inventarsi se il riscaldamento globale dovesse raggiungere picchi vicini al limite di sopravvivenza nel mondo.

L’appuntamento è fissato per il 18 dicembre al teatro Cassero, dove Covatta porterà in scena strambi personaggi del futuro, nostri discendenti, indaffarati a escogitare astruse soluzioni al grande problema del riscaldamento globale che l’umanità di oggi pare non sapere come affrontare.

A regalare lo spettacolo ai castellani è appunto la Bcc della Romagna Occidentale, che ha recentemente trasferito la propria filiale da via Scania a viale Roma 2, all’angolo con via Dei Mille, nel complesso che fra i cittadini castellani è noto come ex Molino Viaggi.

Uno spettacolo dunque totalmente gratuito e non soltanto per correntisti Bcc ma per tutti, con circa 200 posti disponibili che sarà necessario prenotare telefonando al numero 393-0692223, naturalmente con obbligo di presentazione del green pass all’ingresso per chi sarà riuscito a guadagnarsi un posto in platea.

"Questo spettacolo, che offriamo alla città come segno della nostra gratitudine in occasione dell’inaugurazione della nostra nuova filiale, sarà un momento di autentico divertimento attorno a un tema per noi molto importante che Covatta tratta con cura e spirito divulgativo. La leggerezza e l’ironia che sono proprie dell’artista, noto anche per il suo impegno nel volontariato, ci porteranno così a riflettere su cosa possiamo fare oggi per il futuro delle nuove generazioni, poiché è nostro dovere creare valore in modo sostenibile e lasciare a chi verrà dopo di noi un mondo migliore.

Questo è, in fondo, lo spirito della nostra Banca cooperativa, fondata nel 1904 e da sempre espressione del territorio", ha commentato Luigi Cimatti, presidente della Bcc della Romagna Occidentale.

Covatta ha più di 30 anni di carriera alle spalle. Una carriera iniziata, come per molti comici, sul palco del Maurizio Costanzo Show nel 1990, e proseguita in tv, al cinema ma anche e soprattutto a teatro, dove ha portato in scena ben 18 spettacoli, l’ultimo dei quali, "Scoop", è proprio di quest’anno. Nel marzo 2019 Covatta era stato al Jolly per prsentare la sua personale ed ironica visione della "Divina Commediola".

c. b.