Covid stabile, 69 nuovi positivi Nessuna vittima

Cala la paura del Covid, ma il virus è ancora in circolazione. Ieri in Emilia Romagna si sono registrati 2.725 nuovi casi di contagio. Anche il circondario imolese non è immune, ma la situazione si mantiene sotto controllo: 69 nuovi positivi, su un totale di 37.589 dall’inizio della pandemia. Nelle terapie intensive si registrano 3 pazienti ricoverati, uno in meno rispetto al giorno precedente e, soprattutto, non si contano decessi. Nella vicina Bologna i nuovi casi sono 687: un numero che la pone ancora in cima alla classifica regionale, con 27 ricoveri – invariati – in terapia intensiva.

Dunque la situazione complessiva del virus fa meno paura, con un calo di ricoveri nelle intensive e un lieve aumento nei reparti Covid. Il dato più confortante resta quello che ci parla del 96,3% dei casi attivi in isolamento a casa, senza sintomi o con sintomi lievi.

Un risultato ottenuto con una capillare campagna vaccinale, che ha dato frutti importanti: in regione siamo arrivati 10 milioni e 219mila dosi somministrate. Gli over 12 anni che hanno completato il ciclo sono ormai il 93,7 per cento e le terze dosi sono oltre 2 milioni e 600mila.

I numeri sono confortanti insomma ma parlano chiaro: anche se la bella stagione darà una mano, il Covid non è certo sparito. Siamo più in grado di proteggere i fragili, ma i comportamenti corretti restano la regola base da osservare sempre.