Da Nyman a Canino, 13 concerti allo Stignani

La stagione dell’Emilia Romagna Festival al Comunale inizierà il 26 ottobre con i Cameristi della Scala. La lirica al Ridotto

Migration

Orchestre, ensemble, solisti e interpreti di fama internazionale, con repertori variegati, dagli autori più classici alle rarità. Questa è la proposta di Emilia Romagna Festival per la quinta stagione musicale al Teatro Ebe Stignani di Imola, in programma dal 26 ottobre 2020 al 12 aprile 2021, con 13 concerti rivolti ai grandi compositori del passato e del presente e quattro appuntamenti a ingresso gratuito de L’Opera nel Ridotto, dedicati alla lirica italiana. ERF#StignaniMusica sarà una stagione concertistica di grande prestigio che, accanto a grandi nomi della scena musicale contemporanea come i Cameristi della Scala, Michael Nyman, i Salzburg Chamber Soloists, Michele Campanella, Yamandu Costa e Roberto Cominati, accoglierà giovani star del concertismo internazionale quali Giulia Rimonda e Cristian Lombardi.

Non poteva che aprirsi con La Scala a Imola– lunedì 26 ottobre 2020 alle 21 - la stagione del teatro intitolato alla grande mezzosoprano Ebe Stignani, fra i protagonisti del palcoscenico scaligero dagli anni trenta per oltre vent’anni. I Cameristi della Scala tornano in città confermando il rapporto con i più grandi direttori sulla scena mondiale e con eccezionali solisti. È il caso del violoncellista tedesco Daniel Müller-Schott, protagonista nell’esecuzione della partitura per concerto di Schumann e nelle variazioni rococò di Čajkovskij dirette da Wilson Hermanto, con i Cameristi segno di una stagione votata alla musica di alto profilo in un orizzonte internazionale.

Il 2 novembre le voci di Arianna Savall e Petter Udland Johansen, accompagnati da David Mayoral alle percussioni e Michael Nagy alla chitarra: dal Rinascimento spagnolo al madrigale di Monteverdi (fuori abbonamento). Il 16 novembre arriva un nume della musica mondiale, ovvero Michael Nyman, autore di colonne sonore e musica sinfonica. Qui sarà in un piano solo. I Salzburg Chamber Soloists presenteranno Mozart e Bach per violino: il 27 novembre suonerannp Emeline Pierre e Lavard Skou Larsen. Un Vivaldi Project arriva il 10 dicembre: con Stefano Bagliano al flauto dolce, Gabriele Bellu al violino, Còlaude Haury al violoncello e Corrado Greco al clavicembalo. Violino solisrta Federico Guglielmo.

Il maestro pianista Bruno Canino dialogherà con Cristian Lombardi al fualto e Giulia Rimonda al violino martedì 19 gennaio (Mozaret, Ravel, Poulenc e Nino Rota). Poi ecco il brasiliano Yamandu Costa, uno dei maggiori chitarristi mondiali, allo Stignani con l’argentino Martin Sued al bandoneon: questo il 6 febbraio. Il 18 dello stesso mese concerto del Trio di Parma, il primo marzo Omaggio a Ebe Stignani, gala lirico con la partecipazione dell’International Voice Masterclass Ebe Stignani 2020: giovani talenti sul palco (fuori abbonamento). Il 15 marzo pianoforte con Roberto Cominati, vincitore del premio Busoni (fuori abbonamento); fuori abbonamento anche lo Stabat Mater di Vivaldi il 22 marzo, con i Virtuosi Italiani. Il 12 aprile si chiude con Vicente Campos alla tromba e Giuseppe Albanese al piano.

C’è ancora ‘Musica a un euro’: gli imolesi sotto i 19 anni potranno entrare a tutti gli spettacoli pagando appunto un solo euro. Abbonamenti dal 5 ottobre allo Stignani; prevendite su vivaticket dal 19 ottobre. Tutti i concerti iniziano alle 21.