Domenica ecologica, stop ai veicoli diesel Euro 4

Iniziano oggi le limitazioni alla circolazione per ridurre l’inquinamento

Migration

Oggi in città sarà la prima delle ‘Domeniche ecologiche’ volute dalla Regione e confermate dall’ordinanza firmata dal sindaco Marco Panieri per "ridurre l’inquinamento atmosferico a tutela della salute pubblica". Previsto lo stop anche dei veicoli diesel Euro 4. La misura sarà applicata a tutte le domeniche con l’esclusione di domenica 25 dicembre. I limiti alla circolazione sono sospesi anche nei giorni festivi infrasettimanali: 1 novembre, 8 dicembre e 26 dicembre.

Le ‘Domeniche ecologiche’ rientrano nei provvedimenti per la qualità dell’aria previste dal Pair 2020 - Piano aria integrato regionale per la lotta allo smog. Prevista l’applicazione degli stessi limiti già in vigore da gennaio ad aprile di quest’anno: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, nell’area compresa all’interno delle tangenziali non potranno circolare i veicoli a benzina fino a Euro 2; i veicoli gplmetano fino a Euro 1; i veicoli diesel fino a Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli fino a Euro 1.

Come già negli anni scorsi, tutte le domeniche saranno domeniche ecologiche e prevederanno appunto, come nei giorni di applicazione delle misure emergenziali, anche lo stop dei veicoli diesel Euro 4. Si tratta di limiti che resteranno invariati fino al 31 dicembre.

A partire da gennaio, infatti, per i veicoli interessati dalle limitazioni entrerà in vigore anche il nuovo sistema Move-In (Monitoraggio dei veicoli inquinanti): prevede la possibilità di circolare liberamente ma con un limite massimo di chilometri all’anno che questi veicoli possono percorrere (c’è una premialità in chilometri aggiuntivi per i mezzi che adottano uno stile di guida "più sostenibile").

Il nuovo sistema si aggiungerà alla manovra ordinaria che, da gennaio, introdurrà nuove limitazioni per i diesel Euro 4 ed Euro 5.