Festa della Repubblica La Costituzione in dono ai diciottenni

Migration

È ormai alle porte uno degli appuntamenti più significativi e attesi per Castel San Pietro Terme: la consegna da parte del sindaco Fausto Tinti della Costituzione ai giovani che compiono 18 anni nell’anno in corso, un evento che ormai da molti anni caratterizza la celebrazione castellana della Festa della Repubblica. Gli inviti sono partiti nei giorni scorsi. L’appuntamento sarà mercoledì 8 giugno alle 18.30 e, come negli ultimi due anni, l’evento si terrà in piazza XX Settembre, nel rispetto delle prescrizioni contro la diffusione del Covid-19. Saranno presenti il prefetto di Bologna Attilio Visconti e altre autorità civili e militari. Interverrà il cavaliere avvocato Nicola Sette con una relazione dal titolo ‘La Costituzione: un testo da raccontare ai giovani’.

"Questo appuntamento coincide significativamente con la Festa della Repubblica – spiega il sindaco Fausto Tinti – e la scelta è di ricordare attraverso i giovani e con i giovani la storia della nostra Repubblica, per guardare al futuro, tenendo sempre alta l’attenzione sulla Costituzione, sul Tricolore e sull’Inno, simboli per eccellenza della Repubblica, e sui valori contenuti nella nostra Carta Costituzionale".

La cerimonia è riservata ai diciottenni e ai loro accompagnatori. La conferma della partecipazione alla cerimonia è obbligatoria e deve essere comunicato anche il nome degli eventuali accompagnatori, che potranno essere al massimo due familiari o amici per ogni diciottenne, alla mail rita.baroncini@comune.castelsanpietroterme.bo.it o al numero 051 6954209 entro le 12 di lunedì 6 giugno (orari d’ufficio: 8,30-13 dal lunedì al venerdì). In caso di pioggia, la cerimonia si terrà al Cassero Teatro Comunale e in questo caso, considerata la limitata capienza del teatro, il numero di accompagnatori consentito per ogni 18enne sarà ridotto a uno, fino ad esaurimento posti. La manifestazione è patrocinata dall’Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana sezione territoriale di Bologna.