Finali Ferrari e il film sul Drake: a Imola è passione rossa

Migliaia di tifosi attesi dal 25 al 31 ottobre per le Finali Mondiali. E le riprese della pellicola dedicata al Drake arriveranno presto in città

Autodromo pronto alle Finali Ferrari

Autodromo pronto alle Finali Ferrari

Imola, 6 ottobre 2022 - Migliaia di tifosi in arrivo dal 25 al 31 ottobre per le Finali Mondiali e le riprese del film hollywoodiano dedicato al Drake destinate a fare presto tappa in città. Sono due le suggestioni che legano in questi giorni Imola e il suo Autodromo alla Ferrari. Ieri si è alzato ufficialmente il sipario sul grande evento che a fine mese porterà nell’impianto intitolato al patron Enzo e a suo figlio Dino una marea rossa formata da tifosi, clienti e dipendenti della scuderia del Cavallino.

Oltre un centinaio le vetture attese in pista e altre decine di veri e propri pezzi di storia del motorsport in mostra nel paddock. Tra i momenti più attesi, la prima apparizione pubblica della Ferrari Le Mans Hypercar, prototipo avveniristico che promette di far sognare gli appassionati. I tifosi potranno entrare gratis in Autodromo giovedì 27 e venerdì 28 ottobre; mentre sabato 29 e domenica 30 sarà necessario acquistare un biglietto su Ticketone. I prezzi: sabato 10 euro, domenica 18 euro, due giorni 25 euro; gratis fino a 12 anni compiuti. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta da Sky.

Nessuno si sbilancia sulle presenze attese a un evento che nel 2018, quando dalla sua sede naturale del Mugello traslocò a Monza, portò sulle tribune e nel paddock oltre 50mila spettatori. Tra gli addetti ai lavori si ragiona comunque sulla possibilità di fissare l’asticella a quota 30mila complessive nell’arco della ‘settimana rossa’, magari spinte in riva al Santerno da condizioni atmosferiche favorevoli.

E poi c’è un’indiscrezione che circola con sempre più insistenza nelle sale dell’Autodromo. Nei prossimi giorni, le riprese del film di Michael Mann, che in questi giorni stanno animando Modena grazie a star del firmamento hollywoodiano quali Patrick Dempsey e Penelope Cruz, sono attese dalle parti del circuito. Non si conosce ancora la data, e si farà di tutto per tenerla nascosta fino all’ultimo in modo da evitare la ressa dei curiosi, ma potrebbe essere pochi giorni prima dell’inizio delle Finali Mondiali.

Nel frattempo, riflettori puntati sull’evento del 25-31 ottobre. "La chiusura di una stagione fantasistica e un motivo di orgoglio per tutto il comprensorio", dice il presidente di Formula Imola, Gian Carlo Minardi, presentando appunto la manifestazione dedicata alla scuderia di Maranello.

«Un’occasione importante per tutto il territorio del Con.Ami", sottolinea il sindaco Marco Panieri in riferimento alla possibilità per i residenti nei 23 comuni del Consorzio di acquistare in Autodromo abbonamenti per l’evento scontati a 15 euro anziché al prezzo intero di 25. E la città si prepara all’appuntamento: una Ferrari F.1 sarà esposta in centro storico, mentre nel teatro comunale Ebe Stignani sarà allestita una mostra di foto dedicata al Cavallino.

"Tutto il mondo parlerà di Imola in quei giorni – assicura Antonello Coletta, responsabile Ferrari attività sportive Gt – E le ricadute economiche per il territorio saranno importanti, con 500 clienti in arrivo da tutto il mondo. Persone che potranno conoscere questa regione e apprezzare le meraviglie del posto".