Gran Premio in vetrina. Svelato il nuovo poster. Ferrari e Imola sono protagonisti

Presentato il manifesto della gara che si terrà dal 17 al 19 maggio. Sticchi Damiani (Aci): "Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati. Grande sforzo dei gestori del circuito, di Comune e Regione".

Gran Premio in vetrina. Svelato il nuovo poster. Ferrari e Imola sono protagonisti

Gran Premio in vetrina. Svelato il nuovo poster. Ferrari e Imola sono protagonisti

Un omaggio ai grandi della Formula 1 di oggi, con la monoposto del ferrarista Charles Leclerc piazzata (almeno nella finzione scenica) davanti alla Red Bull del cannibale Max Verstappen; ma anche un suggestivo richiamo ai colori della bandiera brasiliana che coprivano il casco di Ayrton Senna in occasione dei 30 anni dalla morte del campione di San Paolo. Infine, la scritta ‘Imola’ e il circuito con i suoi simboli finalmente in bella vista. Presentato ieri il poster ufficiale del Gran premio di Formula 1 dell’Emilia-Romagna 2024 (title sponsor Msc Crociere), in programma dal 17 al 19 maggio in Autodromo.

Rispetto al passato, stavolta il rimando con il circuito del Santerno è (per fortuna) evidente. C’è la Rivazza, la ‘collina della passione’, popolata di tifosi e bandiere della Ferrari. E poi la torre all’ingresso del circuito, emblema storico dell’impianto. Nel poster, caratterizzato dallo sfondo tricolore, spiccano tre piloti, attesissimi all’appuntamento romagnolo: Leclerc, alla sua sesta stagione con la Casa di Maranello; il tre volte campione del mondo Verstappen, che con la Red Bull ha conquistato le ultime due edizioni della corsa e ha iniziato il Mondiale 2024 con due vittorie; e Lewis Hamilton, il più vincente della storia del Mondiale, con 7 titoli iridati, 103 successi e 104 pole position. Dal 2025, il pilota inglese, che a Imola ha trionfato nel 2020, indosserà la tuta della Ferrari. Le loro figure, accompagnate dalle rispettive monoposto, sono disegnate a destra del perimetro del tracciato. In particolare, nel segmento della pista che conduce dalla Tosa alla Piratella sono tratteggiati il verde, l’oro e il blu della bandiera brasiliana che comparivano sul casco di Ayrton un omaggio al tre volte campione del mondo che proprio su questa pista perse la vita il primo maggio del 1994.

"È molto emozionante riprendere da dove ci eravamo lasciati: il giorno dopo l’alluvione che aveva impedito lo svolgimento del Gran premio 2023, quando tutto era ormai pronto – commenta Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia –. I lavori hanno consentito di ripristinare la perfetta efficienza dell’autodromo. Questo è il risultato di un grande sforzo compiuto da Formula Imola, Comune e Regione. Siamo convinti che sarà un bellissimo Gran Premio, in un circuito molto gradito ai piloti, non solo per la sua straordinaria storia ma anche per le sue caratteristiche tecniche".

Soddisfatto anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che parla di "grande appuntamento sportivo che siamo orgogliosi di ospitare nel cuore della Motor Valley emiliano-romagnola. Un ritorno – prosegue Bonaccini – che quest’anno assume un particolare significato, dopo l’annullamento della competizione lo scorso anno a causa della drammatica alluvione. È importante che non si spengano i riflettori su questo territorio e lo sport, ne sono certo, potrà darci un aiuto importante, in un anno che vede l’Emilia-Romagna teatro di manifestazioni di assoluto richiamo internazionale, a partire dalla grande partenza del Tour de France, per la prima volta dall’Italia".

Realizzato dall’Aci nel rispetto delle linee guida internazionali indicate da Formula 1, il poster contiene anche i simboli dei partner istituzionali. La sua presentazione, conclude Panieri "è il momento in cui si inizia a respirare l’avvicinarsi del Gran Premio e di tutte le sue emozioni".