Incendio Borgo Tossignano, le fiamme si espandono. Tre persone evacuate

Va a fuoco un terreno incolto fra i calanchi. Dispiegamento di forze, interviene anche l'elicottero

Incendio a Borgo Tossignano (foto Isolapress)

Incendio a Borgo Tossignano (foto Isolapress)

Borgo Tossignano (Imola), 22 febbraio 2020 - Le fiamme si propagano rapidamente, in maniera quasi incontrollata. E' bastato un attimo perché quello che era un piccolo rogo diventasse un vero e proprio incendio. I vigili del fuoco al momento sono impegnati in forze (almeno due squadre da Fontanelice e una da Imola) nello spegnimento delle fiamme in un terreno incolto nella zona di via Rineggio a Borgo Tossignano.

Il gran secco di queste settimane sta complicando non poco la vita degli uomini in rosso. Almeno per il momento non si regitrano feriti o danni ad abitazioni. Al momento le fiamme si stanno muovendo: l'incendio starebbe incominciando a scavallare la collina in direzione di Castel San Pietro.

Impressionante l'impiego di mezzi per avere ragione dell'incendio. Oltre all'elicottero con serbatoio per l'acqua proveniente da Arezzo (video), sul posto anche due squadre da Fontanelice, un fuoristrada e autopompa da Imola, una squadra da Monghidoro, una da Casola e una da Medicina.

Una linea di fuoco larga praticamente un chilometro quella contro cui hanno dovuto combattere per ore i vigili del fuoco, un fumo densissimo che ha costretto i soccorritori a evacuare tre residenti dalle case più vicine. Distrutti ettari ed ettari di macchia mediterranea tra i calanchi: il danno ambientale è molto grave considerando che l'incendio ha lambito gran parte del parco della Vena del gesso, si teme anche possano essere rimasti coinvolti diversi animali.