La gara fra i negozi. Miglior vetrina, riparte il concorso. Sfida sugli eventi

Wec, Formula 1 e i 30 anni dalla morte di Senna e Ratzenberger sono i temi proposti per gli allestimenti dei commercianti. Il periodo della competizione è fra il 18 aprile e il 19 maggio. .

La gara fra i negozi. Miglior vetrina, riparte il concorso. Sfida sugli eventi

La gara fra i negozi. Miglior vetrina, riparte il concorso. Sfida sugli eventi

Il Mondiale endurance, i 30 anni dalla morte di Senna e Ratzenberger e la Formula 1. Sono tre i temi al centro del concorso ‘Miglior vetrina 2024’, indetto anche quest’anno dal Comune, che si svolgerà dal 15 aprile al 19 maggio. Si tratta del periodo che va dalla 6 Ore di Imola (tappa cittadina del Wec, in programma dal 19 al 21 aprile) e il ritorno del Gran premio (17-19 maggio). In mezzo, con un momento-clou il primo maggio, le celebrazioni in memoria dei due piloti scomparsi nel 1994.

"Il concorso è destinato alle attività commerciali di vicinato – ricordano dal Comune – e ha come obiettivo quello di creare l’occasione affinché i cittadini e gli ospiti in visita trovino una maggiore atmosfera di festa e sia dato il più ampio risalto alla rete distributiva locale".

Possono partecipare tutte le attività imolesi con vetrina, eccezion fatta per quelle con sede nei centri o gallerie commerciali (esclusa quella del Centro cittadino). La partecipazione al concorso è gratuita. C’è un mese di tempo per iscriversi. Moduli e informazioni sul sito del Comune.

Secondo quanto richiesto dal Municipio, le vetrine dovranno essere allestite entro il 18 aprile e rimanere tali almeno fino al 19 maggio compreso. Le attività che aderiranno al concorso saranno individuabili attraverso l’esposizione in vetrina di un’apposita locandina fornita dall’amministrazione comunale. Il titolare della prima vetrina classificata riceverà un premio in denaro di 500 euro, mentre al secondo andranno 300 euro e al terzo 200 euro.

"Quest’anno il concorso è rivolto a tre temi che riteniamo molto importanti, in queste settimane da aprile a maggio, dedicate ai grandi eventi – commentano l’assessore alle Attività produttive, Pierangelo Raffini e all’Autodromo, Elena Penazzi -. Nello specifico, abbiamo chiesto alle attività commerciali di dedicare la loro attenzione al Wec, ai trenta anni dalla scomparsa di Senna e Ratzenberger e alla Formula 1, per dare risalto a questi tre grandi temi che si intersecano proprio sulla figura di Ayrton Senna. Prevediamo che tantissime persone attraversino e visitino il nostro centro storico e i percorsi di collegamento all’Autodromo, che saranno abbelliti anche da un city dressing dedicato e da vari eventi durante il periodo da metà aprile al Gran Premio di F.1. In questo contesto, ci immaginiamo il centro e più in generale la città con le vetrine abbellite e pronte ad attirare i visitatori, i turisti e gli avventori che in questo mese visiteranno Imola".

È ormai il quarto anno che il Comune organizza il premio riservato alle vetrine delle attività commerciali (i Gp dal ritorno della F1 in città nel 2020 a oggi sono cinque, ma saltò l’edizione 2021 del concorso). Nel 2023, nonostante l’annullamento della gara causa alluvione, il concorso lo vinse il negozio di abbigliamento Amoor (via Emilia, 253), davanti alla Cartolibreria Marondoli (via Emilia, 90) e all’Enoteca Mattei (via Manin, 12). Le attività che parteciparono a ‘Imola in vetrina’ furono 16, tre in più dell’anno precedente.