La Giustizia e la difesa dello Stato laico

La Giustizia  e la difesa  dello Stato laico

La Giustizia e la difesa dello Stato laico

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di Roberto Vuilleumier, delegato Imola e Castel San Pietro dell’Uaar – Unione atei agnostici e razionalisti, al presidente del Tribunale di Bologna, Alberto Ziroidi.

********************************

Gentile presidente del tribunale di Bologna dott. Alberto Ziroidi, l’8 maggio scorso come di certo saprà, si è insediato a Imola, presso Palazzo Calderini, il Giudice di Pace. Oggi 15 maggio, nel luogo che ospiterà confronti, discussioni e decisioni anche su importanti temi riguardanti diritti civili e sociali, si è svolta una ‘strana’ inaugurazione, caratterizzata in particolare, dalla recita di una preghiera di gruppo e da una benedizione, orchestrata dal vicario della diocesi di Imola, don Andrea Querzé, alla presenza del sindaco Marco Panieri (Pd), dell’assessore ai Lavori pubblici Pierangelo Raffini(Pd), ma soprattutto alla presenza dei rappresentanti degli organi giudiziari che hanno pure partecipato attivamente.

Non andrò oltre, le chiedo solo se tutto questo sia per lei normale, se sia legittimo, se questo ‘teatro’ renda effettivamente giustizia a quello Stato laico che quotidianamente nel miglior modo possibile difendiamo.

Cordialmente

Roberto Vuilleumier, Imola

*************

Le lettere (max 15 righe) vanno indirizzate a il Resto del Carlino via Quarto, 4 - 40026 Imola # E-mail: cronaca.imola@ilcarlino.net