Ladri all’area di servizio, ma il colpo va in fumo

Malviventi costretti a fuggire prima dell’arrivo di carabinieri e guardie giurate. Danneggiata la colonnina del distributore automatico sugli Stradelli

Migration

di Gabriele Tassi

Un tentato furto quasi da mani di fata quello che si è consumato l’altra notte, intorno alle 3, al distributore di benzina Enercoop lungo gli Stradelli Guelfi. I malviventi puntavano alla cassa delle colonnine automatiche per il self service, dove viene stoccato il denaro per il pagamento del carburante. I furfanti se ne sono andati via però a mani vuote, probabilmente disturbati dall’arrivo delle forze dell’ordine e di una pattuglia delle guardie giurate di Coopservice, entrambi allertati dall’impianto d’allarme. Secondo quanto ricostruito, per forzare la macchina automatica potrebbe essere stato utilizzato un semplice cacciavite, tramite cui, gli aspiranti ladri, sono riusciti ad asportare la cassetta di sicurezza, abbandonandola però ancora chiusa tra i campi.

Il pannello del dispositivo elettronico appare infatti smontato, ma non completamente distrutto,come accade solitamente in episodi simili. Episodi in cui i banditi utilizzano quasi sempre le maniere forti, servendosi, a volte, di benne o scavatori rubati, se non di vere cariche esplosive.

Di tutto altro tipo invece l’incursione dell’altra notte sugli Stradelli Guelfi. Non esagerati, a dirla tutta, i danni al distributore, e pure nullo il bottino. Al vaglio dei carabinieri di Dozza,che fanno capo alla compagnia di Imola, ci sono le immagini delle telecamere di sicurezza. Gli occhi elettronici potrebbero infatti essere gli unici testimoni di quanto avvenuto sulla strada provinciale nel buio della notte, dato che a quell’ora il traffico, e il passaggio dei pendolari, è decisamente limitato. Un distributore, quello lungo gli Stradelli, non nuovo a episodi di questo tipo. Qualche mese fa, infatti, alcuni banditi rubarono un muletto con forche da una vicina azienda agricola. Tramite il macchinario sollevarono la colonnina del self service, sradicandola dal terreno. Anche in questo caso non riuscirono a portare via nulla dell’incasso di giornata, grazie all’intervento tempestivo di una pattuglia Coopservice e dei carabinieri. Ma i danni furono notevoli.