Imola, manifesti di Matteo Salvini a testa in giù sull'albero in piazza

il simbolo del Natale imolese addobbato con alcune vignette nelle quali il vicepremier diventa 'l'appeso'. Tonelli (Lega): "Non è una goliardata, sono disgustato"

Uno dei volantini dedicati a Salvini

Uno dei volantini dedicati a Salvini

Imola (Bologna), 24 dicembre 2018 - L'albero di Natale in piazza Matteotti, a Imola, 'addobbato' con alcuni manifesti raffiguranti il vicepremier Matteo Salvini (FOTO). Ma nei quali il ministro dell'Interno compare appeso a testa in giù, macabro riferimento a piazzale Loreto.

È la scena che si sono ritrovati davanti gli imolesi che questa mattina, alla vigilia di Natale, passeggiavano nel cuore del  centro storico. I volantini, 55 finte carte da tarocco con il simbolo dell'appeso affissi probabilmente nel corso della notte, sono spuntati sia sull'albero di Natale che sul vicino orsetto gigante, entrambi sistemati li dal Comune per questo Natale 2018, ma non sono firmati. Insomma, almeno per il momento, nessuna rivendicazione del gesto. Indagano i carabinieri. 

Inevitabile però trovare analogie con manifesti simili, dedicati sempre a Salvini, apparsi a Imola durante la scorsa campagna elettorale. In quel caso, i volantini erano accompagnati dalla scritta 'Lega stretto' e dal cappio al collo del vicepremier.

“Sono disgustato da quanto accaduto - commenta il deputato leghista Gianni Tonelli -. Non può essere considerata una goliardata. Sono gli stessi che tutti i giorni inneggiano a una deriva antidemocratica, ma poi non rispettano le idee degli altri e anzi si prestano a diventare il braccio armato di quelle lobby che vorrebbero combattere. Sono sacche che hanno sempre avuto protezione dalla sinistra, e oggi invece si ritrovano scoperte e reagiscono in questa maniera deplorevole. Spero che la condanna sia unanime”.