Pedalata sotto le stelle, numeri da record

Oltre cento ciclisti alla manifestazione. L’organizzatore Selleri: "Tantissime le donne, guardiamo al futuro con entusiasmo"

Migration

Una macchia gialla ha colorato la notte lungo la ciclovia del Santerno.

Un suggestivo colpo d’occhio garantito dai tanti iscritti alla seconda edizione de ‘La Pedalata delle Stelle’ che, qualche giorno fa, ha animato l’asse ciclabile di collegamento tra Mordano e Castel del Rio. "Centosedici partecipanti, dodici in più dello scorso anno – ha tirato le somme dell’appuntamento l’organizzatore Marco Selleri –. Quaranta le persone provenienti da fuori regione che hanno pernottato nelle strutture ricettive della zona".

Numeri che hanno il sapore di una conferma. "Un evento bello, interessante, divertente ed alla portata di tutti – ha continuato –. Una piacevole pedalata in compagnia nonostante le elevate temperature registrate anche in notturna. Molti partecipanti hanno scelto di guadare il fiume Santerno mettendo i piedi nell’acqua".

Così tra mountain bike in versione classica o con la pedalata assistita l’evento si è protratto fino a tarda ora. "Gli ultimi arrivi al traguardo si sono registrati attorno all’1.20 di notte ma la festa è continuata fino alle 3 – ha sottolineato Selleri –. Tante le quote rosa di scena sul tracciato. Il percorso corto con giro di boa a Fontanelice è stato il più gettonato. Una trentina abbondante di ciclisti hanno proseguito in direzione di Castel del Rio".

Voti alti per la sinergia tra l’organizzazione, griffata ExtraGiro, e le realtà locali coinvolte. "Presi d’assalto tutti i punti ristoro gestiti dalle associazioni del territorio. Tante prenotazioni anche per la cena buffet allestita a Mordano ed aperta a tutti – ha concluso l’ideatore della manifestazione –. La positiva collaborazione con le varie associazioni ha ampliato vedute e ragionamenti per il futuro. La ‘Pedalata delle Stelle’ avrà un avvenire importante nel calendario degli appuntamenti del circondario se si continuerà a lavorare insieme e d’intesa".

Mattia Grandi