Imola, tutti pazzi per le piscine

Dalla Comunale all'Ortignola: i gestori fanno un primo bilancio dell'estate

Ragazze in piscina (foto d'archivio)

Ragazze in piscina (foto d'archivio)

Imola. 16 luglio 2018 - E' passato meno di un mese dall’inizio dell’estate e già i gestori delle piscine imolesi possono stilare un primo bilancio. Dopo un inizio in sordina, gli ultimi giorni sono stati ‘caldi’ e hanno visto gli imolesi riversarsi negli impianti in riva al Santerno per cercare relax e rinfrescarsi per proteggersi dall’aumento delle temperature.

Ezio Rizzoli, proprietario della Vie En Rose, in via Pediano, Imola Alta, spiega: «Finora l’estate non è partita totalmente. Speriamo nella bella stagione. Il bel sole di queste ultime giornate fa ben sperare per l’andamento dei prossimi mesi. Non c’è quella carica che abbiamo avuto l’anno scorso, un’estate che difficilmente si ripeterà. I prezzi? Sono invariati. Novità? Sì, abbiamo installato un trampolino per far divertire chi si vuole tuffare nell’acqua fresca». Lorenzo Muscari, direttore di Geims che gestisce la piscina comunale continua: «Giugno ha avuto giornate non proprio estive. Comunque, potendo disporre dell’impianto al coperto si può continuare a offrire un buon servizio. Tutte le attività organizzate si fanno al chiuso e quindi c’è molto più spazio per nuotare fuori. Per il resto, è difficile fare previsioni per i prossimi mesi perché basta un po’ di brutto tempo per rovinare la situazione». Sabato: la piscina comunale è affollata. Un tuffo e una sosta al bar sono d’obbligo. Donato Martello, 24 anni: «I miei amici mi hanno invitato con un sms: si sta bene, le ragazze al bar sono cordiali». L’imolese Daniele Folli: «Quest’anno è la prima volta che vengo in piscina. Fa molto caldo e avevo voglia di rinfrescarmi un po’. Di solito faccio qualche vasca, mi piace nuotare e prendo anche il sole. Vengo quasi solo alla Comunale, mi trovo bene, i prezzi sono più bassi. Andrò in ferie ad agosto in montagna. Manca ancora molto tempo e può darsi che tornerò altre volte».

Il direttore dell’impianto dell’Ortignola, Riccardo D’Ambrosio, fa il punto: «Noi, avendo la piscina coperta, chiuderemo le prime tre settimane di agosto. Ora l’impianto è aperto dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 21.30 e il sabato dalle 8 alle 13. L’orario di apertura è molto apprezzato e infatti c’è la gente che aspetta per usufruire di questo servizio. I prezzi sono invariati, ci sono pacchetti per le famiglie come lo scorso anno. Oltre alla piscina è disponibile una sala pesi che, dal 20 agosto, sarà ampliata fino a raggiungere i 200 metri quadrati. C’è tanta richiesta. Abbiamo anche i campi da beach volley e beach tennis, un solarium con lettini e ombrelloni e una spiaggetta. A livello di numeri siamo a 700 persone giornaliere d’inverno e 400 d’estate grazie anche ai campi solari».