Pronti trecentomila euro per le famiglie in difficoltà

Caro-bollette, bando del Comune riservato ai nuclei con Isee da 0 a 26mila euro. Il sindaco Tinti: "Confermiamo l’impegno che avevamo assunto con i sindacati"

Migration

Contributi fino a 312 mila euro a sostegno delle famiglie castellane residenti con Isee da 0 a 26mila euro colpite dai rincari delle bollette di energia elettrica e gas. È il frutto dell’accordo tra Comune e rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl, Uil – Confederali e Pensionati, accordo che ha portato alla pubblicazione del bando da parte dell’amministrazione. Le domande si possono presentare a partire da giovedì 20 ottobre e fino alle 12,30 di martedì 15 novembre 2022 esclusivamente on-line, utilizzando le credenziali Spid, Cie o Cns, sulla piattaforma comunale https:www.comune.castelsanpietroterme.bo.itservizi-online.

La sottolineatura del sindaco Fausto Tinti è che "in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, confermiamo l’impegno che avevamo assunto con Cgil-Cisl-Uil ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza alla comunità, in particolare alle famiglie economicamente più fragili alle prese con i rincari delle bollette di gas ed energia elettrica; rincari che purtroppo pesano anche sulle casse dell’ente comunale".

Il requisito obbligatorio per poter accedere al contributo è di essere in regola al momento della presentazione della domanda con tutti i pagamenti della Tari degli anni scorsi e fino al primo acconto Tari relativo all’anno 2022 con scadenza 30 giugno 2022. Entrando nel dettaglio degli aiuti, ai nuclei con Isee fino a 20mila euro sarà erogato un contributo pari al 70% delle bollette di luce e gas pagate nel 2022, con un tetto massimo di 750 euro per nucleo. La contribuzione ai nuclei della fascia Isee 20.001-26.000 avverrà applicando una percentuale inversamente proporzionale al reddito, arrivando fino al 40% delle bollette, utilizzando le risorse eventualmente non assegnate ai nuclei con Isee fino a 20mila euro.

La modulistica si potrà ritirare allo Sportello cittadino di piazza XX Settembre, o consultando il sito, mentre le informazioni sul bando saranno fornite all’Ufficio Solidarietà e politiche giovanili, in Municipio e nei consueti orari di apertura, o anche telefonando allo 051 6954124 o 051 6954172. L’amministrazione fornirà anche un servizio di assistenza telefonica alla compilazione della domanda contattando gli stessi numeri telefonici dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30. Solamente in via residuale, per comprovati motivi di impossibilità all’utilizzo della piattaforma online con credenziali Spid, Cie o Cns in modo autonomo sarà possibile richiedere unn appuntamento in presenza all’ufficio comunale Solidarietà e politiche giovanili. Da sottolineare che, nel caso rimangano risorse non assegnate o non siano sufficienti nella misura prevista, il contributo sarà riparametrato proporzionalmente agli aventi diritto, derogando dalle percentuali e dai tetti di contribuzione prevista.