Sagra dei maccheroni, pronti 840 chili di pasta

La gioia degli organizzatori: "Già distribuiti i tagliandi per il ritiro delle pietanze". Musica affidata a dj Beppe

Migration

È partito il conto alla rovescia per il ritorno della Sagra dei Maccheroni di Ponticelli. L’evento, di scena nella rinnovata piazza della frazione imolese che vivrà pure la sua attesa parentesi inaugurale, è in agenda per il prossimo 8 maggio.

Il modo migliore per riconciliare storia e tradizione locale con l’attualità dopo oltre due anni di fermo forzato pandemico ed il posticipo prudenziale sancito nei mesi scorsi.

Una vigilia densa di preparativi. "Speriamo nella clemenza del meteo. Abbiamo già distribuito ai residenti il programma della manifestazione ed i tagliandi (comunque reperibili anche durante la stessa manifestazione, ndr) per il ritiro dei maccheroni fumanti – spiega Franco Battilani, presidente del comitato organizzatore –. Rigorosa la consegna della prelibata pietanza soltanto in modalità d’asporto e con l’utilizzo dei propri contenitori personali. La fascia oraria dedicata sarà quella tra le 11.30 e le 13.30".

Alle 12, nell’area del bocciodromo, invito a tavola a base di maccheroni e buon vino organizzato dai genitori e dagli insegnanti della scuola dell’infanzia di Ponticelli. Una fonte di autofinanziamento, tramite offerta libera e con l’azzeramento dei costi facilitato dallo stesso comitato della festa, per l’acquisto di materiale didattico e nuove attrezzature per il plesso. Spazio, dalle 14.30 in poi, alla distribuzione della succulenta pasta a tutti i partecipanti dentro ai pratici contenitori monoporzione, o biporzione, monouso. Colonna sonora della sagra affidata a Dj Beppe.

"I flussi saranno regolamentati con corsie di entrata ed uscita evidenziate sul posto – specifica Battilani –. Daremo anche indicazioni utili per garantire la sicurezza di volontari ed intervenuti. Mascherina non obbligatoria ma raccomandata secondo buon senso".

Ma c’è di più. Al via, dalle 10 del mattino nella zona della bocciofila, la decima edizione della ‘Macchescooterata d’epoca’ con esposizione di vespe, moto ed altri automezzi vintage. Immancabile la presenza di giochi e animazione per i più piccoli, la mostra mercato ed alcuni laboratori in biblioteca. Quantitativi? "In magazzino ci sono 840 chilogrammi di pasta – assicura Battilani – e gli ingredienti per preparare circa sette paioli di ragù".

Una doverosa battuta sulla rinnovata location. "Un radicale intervento di ristrutturazione che l’ha resa più moderna e funzionale – conclude il presidente –. Su nostra proposta sono state predisposte impiantistiche per acqua e luce con utili condutture sotterranee. Presente anche un bauletto del gas con contatore. Il comitato contribuirà alla copertura delle spese con risorse accantonate grazie al lavoro disinteressato dei volontari e alla generosità dei cittadini".

Mattia Grandi