Salute mentale ‘bene comune’ Convegno all’Osservanza

Il 10 ottobre sarà ospite il professor Saraceno, ex direttore di settore all’Oms

Migration

Lunedì 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, iniziativa promossa da Auser, Istituzione Gian Franco Minguzzi e Città metropolitana, Ausl di Imola e di Bologna al teatro dell’Osservanza, simbolo di riappropriazione da parte della città di un luogo alienato e confinato. Al mattino, alla presenza degli studenti di alcune scuole di Imola, delle associazioni e degli operatori della salute mentale e speriamo di tanti cittadini, il convegno ospiterà una delle figure più rilevanti nel panorama delle politiche per la salute mentale internazionali: il professor Benedetto Saraceno (foto), già direttore dal 2000 al 2010 della Divisione salute mentale e dipendenze patologiche dell’Organizzazione mondiale della sanità e ora segretario generale del Lisbon Institute of global mental health.

Il professor Saraceno, con la sua lezione magistrale ‘Bibliografia per operatori della salute (non solo mentale)’, avrà il ruolo centrale di aprire lo spazio e fornire alcune coordinate per una riflessione comunitaria su come si intendono sviluppare le politiche per la salute mentale sul territorio.

"Siamo onorati di poterlo ospitare a Imola – spiega Alba Natali, direttrice del dipartimento di Salute mentale dell’Ausl -. Nei suoi testi emerge fortemente il tema delle diseguaglianze sociali come determinanti di salute evidenziando come molte patologie mentali siano il risultato di fattori di rischio di natura socio-economica".